6 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
2 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
37 minuti fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
5 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
20 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
1 ora fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
3 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
19 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
7 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
20 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Industriali calabresi vogliono investire

2 minuti di lettura
La valutazione sull'efficacia degli strumenti agevolativi fin qui messi in campo e la possibilità di introdurre nuove iniziative utili per lo sviluppo dei territori hanno visto impegnati a confronto gli industriali calabresi presieduti da Natale Mazzuca e l’Assessore allo Sviluppo economico e vice presidente della Giunta regionale della Calabria Francesco Russo, nel corso di un incontro molto partecipato, vivace e stimolante. Gli imprenditori hanno riconfermato la volontà e la necessità di continuare ad investire per crescere; per potersi affacciare su nuovi mercati ed implementare le innovazioni in atto tanto di processo, che di prodotti e servizi. Le criticità emerse hanno riguardato la possibilità di prevedere nuove forme di incentivi per tagli medi di investimenti in grado di supportare con efficacia i processi sin qui avviati ed i tempi di risposta rispetto alle procedure di valutazione e formazione delle relative graduatorie. “Gli strumenti che funzionano meglio – ha sottolineato il presidente di Unindustria Calabria Mazzuca - sono quelli che prevedono meccanismi automatici come il credito d’imposta, che se da un lato danno certezza nei tempi di godimento, dall'altro producono benefici solo per chi effettivamente opera e produce". "Tenuto conto degli appesantimenti di natura strutturale del tessuto economico e finanziario del territorio il sistema delle imprese, oltre alle forme di agevolazione evidenziate e richieste, ha un ulteriore bisogno di strumenti di ingegneria finanziaria; che li sostengano negli investimenti e ne facilitino le possibilità di accesso al credito".
INDUSTRIALI CALABRESI CHIEDONO TAVOLO PER LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA REGIONALE
Nel corso della sua relazione, l'assessore Russo si è soffermato sulle misure in atto, sulla loro intensità; nonché sui tempi di effettiva ricaduta sul territorio. Soprattutto per quelle di respiro strutturale, sulle iniziative in itinere e sui primi risultati apprezzabili di significativo aumento dell'export e dei flussi turistici; pur se ancora tutti bisognosi di crescere in valore assoluto. Unindustria Calabria ha chiesto al vice presidente della Giunta regionale Russo un'attenzione particolare verso le aree destinate alle attività produttive oggi governate con gestione commissariale dal Corap; soprattutto in termini di manutenzione, sicurezza e servizi dedicati. "Quello che serve è l'attivazione di un tavolo ad hoc. Che provveda a definire procedure, tempi e modi utili per pervenire alla gestione ordinaria di queste aree; che sono di valenza strategica per lo sviluppo dell'economia regionale". "In assoluto, il fattore determinante continua ad essere il tempo - ha concluso Natale Mazzuca -. Non basta voler fare le cose. Occorre impegnarsi a fondo e con determinazione per realizzarle, recuperando efficienza e capacità di tradurre in atti concreti e tangibili istanze, programmi e progetti". Insieme a Mazzuca erano presenti i vertici di Unindustria Calabria; tra cui i presidenti di Ance Calabria Francesco Berna, di Confindustria Catanzaro Aldo Ferrara, di Confindustria Reggio Calabria Giuseppe Nucera; e ancora della Sezione Agroalimentare Fortunato Amarelli, della Sezione Terziario Innovativo Renato Pastore; della Sezione Trasporti e Logistica Dino Romano, dei Giovani Imprenditori Marella Burza, tanti imprenditori ed i direttori Rosario Branda, Francesca Cozzupoli, Luigi Leone ed Anselmo Pungitore.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.