1 ora fa:La primavera porta aria nuova al Parco archeologico di Sibari con tre importanti appuntamenti
2 ore fa:Calabria penalizzata anche a Pasqua: il caro trasporti mette a rischio il diritto alla mobilità
17 ore fa:Nuovo Ospedale, trovati i soldi e pure l'accordo con il Concessionario: ok alla variante tecnico-sanitaria
3 ore fa:“Un uovo per la vita”, la raccolta solidale del Kiwanis Club di Co-Ro Ippodamo da Mileto
40 minuti fa:L'Istituto Majorana sceglie la bussola della stagionalità
17 ore fa:Ritrovato dalla Polizia un minore di 6 anni che si era smarrito per le vie di Castrovillari
18 ore fa:A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa
9 minuti fa:Terzo posto ai campionati nazionali di pasticceria per il coriglianese Francesco Alex Curti
2 ore fa:Turismo, un workshop per parlare di "Mobilità sostenibile in ambito turistico”
1 ora fa:Unimpresa Sanità, il presidente Giancarlo Greco incontra il ministro Schillaci

Incoming Calabria: grande successo per l'iniziativa Ice, Unindustria e Kalos

1 minuti di lettura
DI MARIAROSARIA RIZZUTI Si chiude positivamente 'Incoming Calabria', l’iniziativa organizzata dall'Istituto per il Commercio Estero (Ice) con Unindustria Calabria ed il Consorzio Kalos. Azione volta a favorire l'internazionalizzazione delle imprese calabresi. Soddisfatti i buyer europei, giunti sul territorio per conoscere direttamente le eccellenze del settore agroalimentare. L'iniziativa ha coinvolto 70 imprese calabresi, pugliesi, campane e siciliane. I buyer provenienti da 11 Paesi dell'Unione Europea hanno incontrato i produttori, visitato la Calabria e conosciuto direttamente alcune realtà produttive locali. "Sono molto contenta dell'organizzazione - ha dichiarato Duman Berikbolova Zaure, buyer del Kazakistan - che ci ha consentito di scoprire e apprezzare molti prodotti, soprattutto alcune specialità tipiche calabresi". Positivo anche il commento del collega dell'Albania: "Gli incontri sono stati molto interessanti - ha aggiunto Spar Florian Zhupa - perché penso di aver intercettato diversi fornitori con grande potenziale sul nostro mercato". Entusiasmo e soddisfazione hanno espresso tutti i buyer, che hanno partecipato a momenti seminariali, incontri B2B e visite aziendali.
INTERNAZIONALIZZAZIONE PRODOTTI CALABRIA: TUTTI SODDISFATTI
"I commenti positivi dei buyer - ha sostenuto Marcello Gentile dell'ufficio Agroalimentare e Vini dell’ICE - indicano che stiamo facendo un buon lavoro. Inoltre, il piano export Sud ci sta dando in questi anni l'opportunità di far scoprire la grande ricchezza enogastronomica di questa terra in tutto il mondo". Per il presidente regionale degli industriali Natale Mazzuca, "il percorso intrapreso da Unindustria per migliorare le performance di internazionalizzazione delle imprese calabresi è quello di favorire la rete tra le imprese per vendere attraverso forme aggregate. Raggiungere i mercati esteri non è facile, soprattutto per le aziende di piccola dimensione. Siamo soddisfatti per l'esito della 'missione incoming' che si è appena conclusa. I colleghi che hanno aperto le porte delle proprie aziende e quelle che hanno partecipato agli incontri B2B con gli operatori esteri - ha sostenuto ancora Mazzuca - hanno stretto relazioni importanti, sottoscrivendo primi contratti di fornitura. L'auspicio è che questa iniziativa di carattere promozionale e formativa, tesa a valorizzare le produzioni, serva ad affermare in positivo anche l'immagine e la reputazione complessiva del territorio". Compiacimento per l’andamento della missione è stata espressa anche da Fortunato Amarelli, Presidente della Sezione Agroalimentare Unindustria Calabria e del Consorzio Kalos, che ha ringraziato tutti gli imprenditori coinvolti nel programma.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.