2 minuti fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
3 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
1 ora fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
2 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
4 ore fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
32 minuti fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
1 ora fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
3 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
3 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
2 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile

In Italia pubblicità miracolosa.

1 minuti di lettura

In America la pubblicità ingannevole è pesantemente sanzionata. In Italia, pur essendoci un'Autorità preposta al controllo, nulla accade. Il motivo è molto semplice. Quello che potrebbe essere considerato ingannevole, è in realtà miracoloso. Soprannaturale. Intoccabile. Facciamo un esempio. Quei materassi di gommapiuma che una volta produceva la Pirelli a quattro soldi, sono ora proposti da prestigiose fabbriche, non solo a prezzi di listino stratosferici, ma anche scontati della metà. Ricordate il miracolo evangelico della mutazione dell'acqua in vino nelle "Nozze di Cana"? Robetta paragonata alla mutazione del costo dei materassi in gommapiuma in quello della soffice piuma d'oca. Anzi doppio miracolo: lievitazione astronomica del prezzo e drastico sconto (solo perché siete voi e se telefonate subito. Un "subito" che, terzo miracolo, dura da dieci anni). Cosa dire delle poltrone e divani fatti a mano, scontati, solo per questa settimana e solo fino a domenica (da 827 domeniche), del 50 + 30 + 20 %? La famosa moltiplicazione di pani e pesci sembra un semplice spettacolino di prestigiatore da avanspettacolo.

Avete denti ingialliti e schifosissimi? Niente paura, con una sola passata del miracoloso dentifricio diventeranno di un bianco abbagliante. Neanche a Lourdes avvengono prodigi del genere. Siete sovrappeso? Inutile mettervi penosamente a dieta. Basterà ingurgitare il tal prodotto per perdere 6 chilogrammi in 6 giorni, 30 in un mese, 90 in tre mesi: scomparsi alla vista, volatilizzati, siete puri spiriti in men che non si dica. A Fatima su questi risultati portentosi stanno schiattando d'invidia. E i saldi? Come vendere ad un prezzo caricato del 100% un prodotto? Difficile. Lo si può fare solo con il seguente sortilegio: acquistare il prodotto a 100, metterlo in vetrina a 400, nessuno se lo compra in attesa dei saldi, e, miracolo, quando viene scontato del 50% tutti a fare la fila. San Gennaro? Un principiante! Come vendere a rate ad interessi Zero? Difficile. Ma possibile solo con il seguente evento soprannaturale: caricare il costo degli interessi sul prezzo di listino! Sentite lo stupore di tutti i Santi del Paradiso? Ooooooooh. L'ultimo miracolo è uno sbalorditivo effetto collaterale: tutti i consumatori trasformati in polli. Pubblicità? Altro che progresso!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.