Home / Attualità / Il sindaco di Corigliano incontra gli studenti

Il sindaco di Corigliano incontra gli studenti

Il sindaco Geraci nel corso dell'incontro con gli alunni della "Erodoto"

Il sindaco Geraci nel corso dell’incontro con gli alunni della “Erodoto”

CORIGLIANO – Avvicinare gli studenti alle istituzioni in quanto saranno loro i cittadini del domani. E’ questo lo spirito che ha spinto il Sindaco della Città, dott. Giuseppe Geraci, ad avviare una serie di incontri con gli studenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di Corigliano Calabro. L’iniziativa partita nei giorni scorsi è proseguita questa mattina presso l’Istituto Comprensivo Statale “Erodoto” di Corigliano Scalo diretto dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Susanna Capalbo. L’Istituto con i suoi oltre 1100 alunni è uno dei più grandi del comune, ed ha al proprio interno la Scuola Materna, Elementare e Media. All’incontro di questa mattina il Sindaco, dott. Giuseppe Geraci, era accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Tommaso Mingrone, e dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale, dott. Luigi Greco.
Dapprima il Sindaco, l’Assessore ed il Comandante si sono intrattenuti con gli alunni delle elementari, per poi sottoporsi al fuoco di fila di domande da parte degli studenti di scuola media. Nelle oltre due ore di appassionato e partecipato botta e risposta i ragazzi non si sono risparmiati nel rivolgere al primo cittadino le domande più svariate: dall’emergenza rifiuti, all’avvio della raccolta differenziata, alle condizioni delle strade cittadine, così come hanno chiesto di sapere cosa intende fare il Comune sulla tutela dell’ambiente, interventi sull’arredo urbano, isola pedonale su via Nazionale, i lavori che stanno interessando il lungomare di Schiavonea, l’abusivismo edilizio.Ma le domande dei ragazzi hanno riguardato anche la necessità di avere una nuova scuola, nonché materiale didattico, banchi e sedie. Prima di lasciare l’Istituto il Sindaco Geraci, l’Assessore Mingrone e il Comandante Greco, hanno visitato tutte le classi della scuola, salutando i ragazzi ed il personale docente e non.

“Ho fortemente voluto questo tipo di incontro – ha dichiarato il Sindaco, dott. Giuseppe Geraci – perché ritengo necessario che le istituzioni abbiano un contatto diretto con le varie componenti della società civile. Io ritengo che il mondo della scuola sia quello che maggiormente incarna tutte le aspettative e le problematiche della nostra Città. Ogni volta che ho la possibilità di interloquire con i giovani ne esco maggiormente carico e ricco di informazioni e notizie delle quali faccio tesoro. Questo perché gli studenti sono i futuri cittadini di Corigliano, e perché no, tra loro ci potranno essere anche i futuri
amministratori, ecco perché noi come Istituzione presente e operante sul territorio dobbiamo incontrarli e recepire le loro istanze, saper cogliere anche i loro suggerimenti, non sottraendoci anche alle critiche che, come accaduto questa mattina, in maniera garbata sono venute da questi ragazzi.Colgo l’occasione, inoltre, per ringraziare la Dirigente Scolastica dell’Erodoto, la dott.ssa Susanna Capalbo, e tutto il personale docente e non docente per il sapiente, paziente e professionale lavoro che mettono a disposizione di questi meravigliosi ragazzi. Questi incontri proseguiranno nei prossimi giorni, perché è nostra intenzione incontrare gli studenti, i docenti e non di tutte le scuole cittadine”.
Ufficio Stampa

Commenta

commenti