2 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
1 ora fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 minuti fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
33 minuti fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
3 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
1 ora fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
2 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
4 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile

Il rossanese Gabriele Laurenzano trascina l'Italiavolley U17 agli Europei di Bulgaria

1 minuti di lettura
Rossano si conferma città di pallavolisti: il giovane Gabriele Laurenzano (16 anni da compiere a giugno) ha conquistato la qualificazione ai prossimi Campionati Europei U17 con la Nazionale italiana di volley. Nei giorni scorsi, infatti, il giovanissimo "libero" azzurro con i suoi compagni ha affrontato i pari età di Francia, Germania, Portogallo, Olanda, Spagna e Belgio. La nazionale azzurra è arrivata prima, battendo in finale la Francia per 3-2. In virtù di questo risultato, l'Italia di Laurenzano ha staccato il pass per il campionato europeo di categoria che si disputerà a Sofia (Bulgaria) dal 13 al 21 luglio.
GABRIELE LAURENZANO: UN FUTURO A TINTE D'AZZURRO SULLA SUA STRADA
Dal 2015 il giovane Gabriele è alla Matervolley Castellana, squadra pugliese che milita nel campionato di A2.  Nel 2016 ha ottenuto il terzo posto alle Finali nazionali U13 3x3. Nel 2017 si è laureato Campione d'Italia con l'U16. Ha vinto lo Scudetto di Lega con la formazione U14 nel torneo riservato alle squadre giovanili di serie A. Sempre nel 2017 è diventato vice Campione d'Italia con l'U14, finali giocate a Rossano. Qui è stato premiato come miglior giocatore del torneo. Subito dopo ha iniziato alcuni collegiali con la nazionale giovanile. Lo scorso anno al trofeo delle regioni, il massimo torneo giovanile riservato ai giocatori del 2002, con la Puglia (tra le squadre più giovani del torneo) è arrivato in finale cedendo il primo posto alla Lombardia. Nel frattempo è passato nel ruolo di libero, ruolo in cui è stato premiato come miglior giocatore del torneo. Convocato in Nazionale U17, ha trascorso le vacanze di Natale a Vigna di Valle, il quartier generale della Nazionale giovanile ad allenarsi insieme ai compagni per prepararsi a disputare il torneo Wevza che si è disputato in Portogallo dal 9 al 13 gennaio. Una vita di sacrifici, quella di Gabriele, avendo lasciato giovanissimo famiglia, amici e città natìa. Adesso, però, stanno arrivano le soddisfazioni. Le vittorie e le affermazioni degli ultimi anni e, dulcis in fundo, questo grande traguardo della Nazionale italiana di volley U17. Gabriele, che è il libero della squadra, ha doti carismatiche e di leadership e già tante squadre hanno puntato gli occhi su questo gioiellino della pallavolo italiana. Sentiremo parlare ancora tanto di lui.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.