Home / Attualità / Il Liceo Classico San Nilo di Rossano si prepara a”La Notte Nazionale”. Tra gli eventi anche l’incontro con Luca Bianchini

Il Liceo Classico San Nilo di Rossano si prepara a”La Notte Nazionale”. Tra gli eventi anche l’incontro con Luca Bianchini

ROSSANO. Fervono i preparativi per la V edizione de”La Notte Nazionale del Liceo Classico” in programma per l’11 gennaio.Diventato ormai uno degli eventi più importanti e attesi da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia,quest’anno ha visto la partecipazione di ben  433 Licei classici su tutto il territorio italiano.E tra questi lo storico Liceo Classico San Nilo di Rossano. Start comune per tutti ed in contemporanea alle ore 18, fino alle ore 24. Per i Licei Classici d’Italia un’opportunità per presentarsi alla cittadinanza, l’ingresso è aperto a tutti, in ogni aspetto della propria unicità. Protagonisti gli allievi, dalle prime classi ai quinti. Performances, maratone di letture di poeti antichi e moderni, drammatizzazioni in italiano e lingua straniera, esposizioni di arte plastiche e visive, concerti performance musicali e anche di danza. Presentazioni di libri e incontri con gli autori. Cortometraggi e cineforum. Esperimenti scientifici. Non mancherà l’angolo degustazioni a tema e ispirate al mondo antico. Tutto frutto dell’inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti. L’Eco dello Jonio seguirà in diretta facebook l’intero evento.

IL PROGRAMMA DEL LICEO CLASSICO SAN NILO DI ROSSANO

Tra mito e natura si svolgerà il ricco programma del Liceo Classico rossanese. Alle ore 18 si parte con un video introduttivo, i saluti del dirigente del Polo Liceale  Franco Pistoia e l’incontro con lo scrittore Luca Bianchini, autore del libro “So che un giorno tornerai”, edito da Mondadori. Un incontro molto atteso, organizzato in stretta sinergia con la Mondadori Bookstore di Rossano. Alle 19,30 i laboratori di mitologia a cura delle classi del biennio del Liceo. Alle 20,30 per le degustazioni, l’apertura del banchetto, con l’Angolo Convivio a cura della III A LC, l’Angolo Cena Trimalchionis a cura della VA LC e l’Angolo banchetto classico a cura del biennio LC.

Si prosegue poi alle ore 22 con La stanza della Filosofia a cura della V B LC, la Stanza della natura nella letteratura a cura della classe VA LC, La Stanza dell’Arte: il ratto di Proserpina di Bemini, con i ragazzi della IV A LC, il balletto “Parade” con i costumi disegnati da Picasso a cura della VB LA e infine la Stanza della Tragedia Greca , a cura della IV A LC.

Alle ore 23 tutti pronti per “Who shot the bird“, adaption from “The strange case of Dr. jekyll and Mr. hyde” by R.L. Stevenson ( written by Domenico Morelli VB LC), a cura delle classi III A, VA e VB LC. La Rappresentazione del dramma satiresco “Il Ciclope”, a cura degli alunni del Liceo Classico, scenografia degli allievi del Liceo Artistico.

Per le ore 24, in collegamento con gli altri 432 Licei Classici, la  lettura de “Il Lamento dell’esclusa”.


 

 

 

 

Commenta

commenti