Home / Attualità / Il Fini Dance Festival – Alto Jonio Awards ritorna a Villapiana

Il Fini Dance Festival – Alto Jonio Awards ritorna a Villapiana

fini danceRitorna a Villapiana il  Fini Dance Festival – Alto Jonio Awards. Organizzato dall’associazione Asd Alto Jonio Dance e  il patrocinio del comune, il festival è arrivato alla settima edizione. Antonio Fini, danzatore e coreografo internazionale originario della cittadina jonica, da anni trapiantato a New York ritorna a Villapiana. Direttore degli Italian International Dance Awards sarà a Villapiana per l’appuntamento estivo della danza internazionale. Che celebra l’abbraccio tra la Calabria e gli Stati Uniti d’America. La Summer School intensiva durerà dal 18 al 30 luglio. E sarà seguita dalle telecamere del TV show The Audition. Programma attraverso cui in tutta Italia sono stati scelti gli allievi di Fini Dance in Calabria e a New York. Che andrà in onda in autunno su Amazon Prime Video.

FINI DANCE: IL PROGRAMMA

Il 23 e il 30 luglio, invece, dalle ore 20 presso il Centro Polivalente di Villapiana andranno in scena gli showcase. Durante i quali si assisterà alle esibizioni dei danzatori singoli e dei gruppi. In palio, come in ogni edizione di Fini Dance, importanti premi tra cui ben 4 viaggi aerei per New York per le categorie classico. Moderno, tip tap e hip hop, nonché borse di studio per prestigiosissimi centri di danza internazionali. L’erogazione di queste borse di studio è possibile grazie anche al supporto dell’associazione barese Marcobaleno, creata per ricordare i giovani fratelli Partipilo, amanti dell’arte e impegnati nel sociale, venuti a mancare prematuramente. A condurre le due serate la bellissima Tabata Caldironi, danzatrice per il Teatro alla Scala di Milano, conduttrice del programma radiofonico “I Cinematti” e presentatrice insieme a Francesco Mogol, figlio del noto paroliere e produttore discografico, del programma televisivo Cantando Ballando.

A dare ulteriore lustro alla serata la consegna dei Fini Dance – Alto Jonio Awards.

FINI DANCE: GLI OSPITI

Il Premio alla Carriera quest’anno verrà assegnato alla danzatrice Andrea Raw Iracema, direttrice del Congresso Brasiliano di Danza Moderna a Rio De Janeiro. Il Best Dancer Award 2017 sarà consegnato all’International Tap Dancer Davide Accossato. Il Premio Coreografico andrà a Yoshito Sakuraba, di origine giapponese, proveniente direttamente da New York e direttore di Abakuras Dance Company. Tra gli ospiti e gli insegnanti del festival avremo: Michael Mao, un veterano di Fini Dance, direttore di Michael Mao Dance New York, che insegnerà repertorio contemporaneo come Yoshito Sakuraba; la già citata Andrea Raw Iracema, che insegnerà la “tecnica Graham”; Juan Michael Porter II, docente di tecnica classica dell’Harlem Dance Theater New York; Davide Accossato, direttore del Turin Tap Festival e insegnante di tap dance; Allie Kronick, danzatrice di Abarukas Dance Company, che si esibirà come solista della serata; Mirko Giordano, insegnante di danza hip hop e danzatore di Fini Dance – New York.

FINI DANCE: GLI OSPITI

Fabiola Bastianini, docente presso Capogiro Dance and Theatre; Carlos Matrone, direttore TRS, insegnante di tecniche hip hop. Ad accompagnare le lezioni con le sue percussioni Marisa Cataldo, musicista del gruppo Mujeres Creando e giudice per il programma The Audition. Mary Jo Panaciulli, vincitrice di Alto Jonio Dance nel 2013, si unisce a questo team così prestigioso dopo aver coreografato ed insegnato – grazie alla vittoria del Festival – per lo Staten Island Ballet di New York.L’evento può essere seguito attraverso i profili Facebook e Instagram di Fini Dance o sul sito www.finidance.nyc. Da non dimenticare le date della tappa newyorchese della kermesse che durerà dal 21 al 31 agosto nella Grande Mela, dove ad essere premiati come Italian international Rising Stars ci saranno Antonio Cangiano e Alessio Crognale, vincitori dello showcase di Villapiana del 2014.

Commenti
Inline
Inline