Home / Attualità / Il ballerino villapianese Antonio Fini premiato a Tirana, Ambasciatore della danza mondiale

Il ballerino villapianese Antonio Fini premiato a Tirana, Ambasciatore della danza mondiale

Il ballerino villapianese Antonio Fini, ormai noto in tutto il mondo per le sue performance continua a far parlare di sé. Il danzatore villapianese che da anni vive a New York è stato premiato giovedì 4 novembre dall’agenzia viennese ACD Agency for Cultural Diplomacy come ambasciatore del turismo attraverso la danza nel corso del Tirana Dance Festival, di cui la Fini Production di New York, il Tirana Youth Ballet e la scuola di danza Mimoza Bekteshi hanno curato la direzione artistica. Il festival si è svolto a Tirana dal 2 al 4 novembre; Fini, tra l’altro di origini arbereshe, ha un legame particolare con l’Albania ed il Kosovo, del cui balletto nazionale è stato anche coreografo.

ANTONIO FINI: NUMEROSE LE COMPAGNIE CHE HANNO PARTECIPATO, TRA QUESTE  ANCHE LA CREATE DANCE 

Le lezioni, alle quali hanno partecipato numerose compagnie italiane, tra cui la Villapiana Dance Company di Angela Chidichimo, sono state dirette da Antonio Fini, Mimoza Bekteshi, Sylvia Tomova, Andrea Kokeri e Mirko Giordano, altro danzatore calabrese, maestro di tecniche hip hop. La serata di gala si è tenuta il 3 novembre al “Teatri i Kishës Ortodokse Autoqefale të Shqipërisë”. Tra i premi consegnati spiccano la partecipazione al Salerno Dance Festival per Villapiana Dance Company di Angela Chidichimo e al Festival di Jesolo per Maria Tucci del Villapiana Dance Studio.

Tra le compagnie partecipanti anche la Create Danza, di Elena Mandolito (maestra e direttrice della scuola rossanese Fantasy Dance Centro Studi Arte)  con coreografie di Filippo Stabile. Che hanno danzato“Terra”, estratto di Medi-terr-neo, eseguita da Elena Mandolito ed i ballerini professionisti e maestri Marianna Chiarelli, Carola Puglisi, Alex Rambo e Francesco Rodilosso.Vincitori del premio tra gli altri, come migliore coreografia e interpretazione.

 

ANTONIO FINI: PARTECIPAZIONE AL BALLANDO ON THE ROAD DIDICATO AI GIOVANI TALENTI DELLA DANZA 

Antonio Fini ha eseguito la coreografia Memorie di Tirana. Già interpretata durante l’Alto Jonio Dance Festival a Villapiana, insieme a Mary Jo Panacciulli, mentre il 4 novembre ha diretto un video artistico con tutti i danzatori presenti al festival dedicato alle bellezze della città di Tirana. Non solo: a poche ore dalla conclusione del festival è giunta la notizia dell’avvio di una collaborazione con Ballando On The Road. La versione itinerante del celeberrimo show di Rai1 condotto da Milly Carlucci dedicata ai giovani talenti della danza. Proprio da Ballando On The Road Antonio Fini selezionerà i migliori danzatori che parteciperanno alla prossima edizione del Fini Dance Festival a New York.

Commenta

commenti