Home / Attualità / A Rossano, il 24 convegno su “I principi fondanti della Costituzione: attualità e prospettive”

A Rossano, il 24 convegno su “I principi fondanti della Costituzione: attualità e prospettive”

Rossano In occasione del 70° anniversario della Costituzione Repubblicana e il 20° anniversario della Fondazione “C. Mortati”, l’Unione Giuristi Cattolici – Sez. di Rossano e la fondazione Costantino Mortati, in collaborazione con il Consiglio dell’ordine avvocati  di Castrovillari e l’ Università della Calabria (Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza) , ha organizzato per giorno 24 novembre, Sala rossa di Palazzo San Bernardino, area urbana di Rossano, una  giornata di studio sul tema “I principi fondanti della Costituzione: attualità e prospettive”. L’evento, diviso in due sessioni, si tiene sotto il patrocinio del Comune di Corigliano Rossano e la Presidenza della Giunta Regionale della Calabria. Ad imprimere alla giornata il segno distintivo dell’alta valenza del tema proposto e lo spessore degli argomenti trattati dal prestigioso parterre di relatori presenti, è la notizia della attribuzione all’evento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, il riconoscimento che viene attribuito dal Capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

Un prestigioso suggello all’instancabile lavoro compiuto in questi anni dalla locale sezione dei Giuristi Cattolici, che ha visto la luce grazie alla lungimiranza e sensibilità del suo presidente emerito, avvocato Michele Marincolo.

Nella prima sessione mattutina che inizierà dalla ore 9. Presieduta e introdotta dalla Prof.ssa Anna Lasso–Presidente UGCI Rossano, interverranno: il Prof. Damiano Nocilla – Consigliere di Stato su La Costituzione italiana fra tradizione e nuovi interessi emergenti;  il Prof. Cesare Mirabelli – Presidente emerito Corte Costituzionale su “Lo Stato tra autonomie locali e ordinamenti sovranazionali”, il Prof. Massimo Siclari – Ordinario Diritto Costituzionale Roma Tre su “Rilevanza dei principi ed applicazione diretta delle norme costituzionali”; il Prof. Annibale Marini – Presidente emerito Corte Costituzionale su “Ordinamento giuridico e centralità della Costituzione: Riflessioni”.

Gli Indirizzi di saluto delle autorità prevedono gli interventi di S. E. Mons. Giuseppe Satriano Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati; del Dott. Domenico Bagnato Commissario Prefettizio Corigliano-Rossano, dell’Avv. Roberto Laghi Presidente Ordine Avvocati Castrovillari, del Prof. Enrico Caterini Presidente Corso di Laurea in Giurisprudenza. Nella sessione pomeridiana i lavori inizieranno alle ore 15:30 con la Tavola Rotonda incentrata sulla figura di Costantino Mortati. Introduce l’Avv. Francesco Tocci – Presidente Fondazione “Costantino Mortati”, Presiede il Prof. Gian Pietro Calabrò, partecipano: Dott. Francesco Marzano, Prof. Cesare Mirabelli, Prof. Massimo Siclari e il Prof. Spartaco Pupo. L’Evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari con l’attribuzione di n. 6 C. F. (3 per ogni sessione).

Commenta

commenti