6 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
5 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
8 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
10 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
3 ore fa:Tutelare identità
6 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
8 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
7 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
5 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
9 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"

Il 23 marzo Peppe Voltarelli omaggia Modugno in Francia

1 minuti di lettura
Peppe Voltarelli canta Modugno. Il 23 marzo alle ore 20 alla Salle Beffroi di Thionville, in Francia. Un tributo a Domenico Modugno, attore, autore e cantante di successo, uomo del Sud ma soprattutto artista a tutto campo. Innovatore della canzone italiana e raffinato performer autore di brani memorabili capace di spaziare dalla canzone moderna esistenzialista e socialmente impegnata al canto in dialetto ripercorrendo i sentieri della tradizione popolare esaltando i valori della civiltà contadina e l'amore per la natura. Il repertorio di Domenico Modugno, illustre rappresentante di questa tradizione, che con il suo talento seppe creare le basi per una innovativa poetica culturale, restituendo dignità all'uso del dialetto, diventa per Peppe Voltarelli il pretesto per una riflessione autobiografica sul viaggio e sul senso di sradicamento e precarietà di ogni emigrante.
VOLTARELLI-MODUGNO: UN REPERTORIO TRA DIALETTO E ITALIANO
Le canzoni dell'artista pugliese vengono reinterpretate alla maniera del cantastorie con la chitarra e la fisarmonica nella loro essenzialità. Alternando versi cantati, narrazioni e aneddoti la prima parte racchiude il repertorio dialettale con le canzoni in siciliano, pugliese e napoletano, per poi continuare con i brani in italiano e finire con riletture di alcuni suoi grandi successi. FONTE: COMUNICATO
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.