Home / Breaking News / Il 18 luglio per la rassegna Appuntamenti al Museo, la sfera greca di Rossano e la storia del Cardinale de Carvajal

Il 18 luglio per la rassegna Appuntamenti al Museo, la sfera greca di Rossano e la storia del Cardinale de Carvajal

Rossano, Museo Diocesano e del Codex. Continuano gli Appuntamenti al Museo nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex. Una rassegna di eventi tra arte, storia e cultura, ideata per approfondire la conoscenza del meraviglioso patrimonio artistico che, oltre al Codex Purpureus, si conserva nel Museo di Rossano. L’iniziativa ha ottenuto dal MIBACT il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”. Mercoledì 18 luglio, alle ore 20:00, la dott.ssa Valentina Accoti, giovane storica dell’arte, collaboratrice per i laboratori didattici presso il MUDAS, Museo Diocesano d’Arte Sacra Diocesi di Catanzaro-Squillace, presenterà una conferenza dal titolo il Cardinale Bernardino Lopez de Carvajal e la Sfera Greca di Rossano.

MUSEO DEL CODEX: UN INEDITO VIAGGIO TRA SPAGNA E ITALIA CON IL CARDINALE LOPEZ DE CARVAJAL

Sarà proposto un inedito e affascinante viaggio tra la Spagna e l’Italia per conoscere il Cardinale Bernardino Lopez de Carvajal. Personaggio politico e religioso tra i più eminenti della chiesa di quel tempo. Arcivescovo della diocesi di Rossano dal 1508 al 1511. L’excursus sulla sua committenza artistica porterà dalla Spagna a Roma fino a Rossano. Per analizzare quello che è considerato uno dei più interessanti manufatti artistici a lui collegati. L’ostensorio in argento detto “Sfera Greca”. Straordinario oggetto custodito nel Museo Diocesano e del Codex. In cui si uniscono pregio artistico e valore devozionale.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, sarà arricchito da intermezzi musicali a cura del Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Rossano, con l’ensemble vocale “Tipukatapunta”. E dalla presentazione della selezione degli oli “Monocultivar” a cura dello Sponsor Azienda Donato Parisi.

Commenta

commenti