Home / Attualità / Il 15 Maggio a Schiavonea manifestazione per Integrazione e accoglienza migranti

Il 15 Maggio a Schiavonea manifestazione per Integrazione e accoglienza migranti

logo-tendiamo-le-maniL’associazione Tendiamo le mani ha organizzato domenica 15 maggio, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00, in piazza Portofino, a Schiavonea di Corigliano, la manifestazione “Tuttinsieme, musica, cultura e tradizioni dei popoli presenti a Corigliano Calabro”, realizzata con il supporto del CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle Map – Micro azioni partecipate.
La manifestazione ha come obiettivo la promozione dell’associazione, ma anche la sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Tendiamo le mani, dal 2014, infatti, opera per favorire l’integrazione degli stranieri sul territorio. L’associazione offre una serie di servizi, in forma gratuita, ai cittadini stranieri con evidenti difficoltà d’inserimento e alle persone in stato di disagio. Saranno presenti stand in cui mediatori culturali forniranno informazioni utili ai migranti e ci saranno spazi dedicati alla conoscenza delle diverse culture.
“Si tratta di una manifestazione importante per la nostra comunità – ha affermato Sonia Sabina Curatelo, presidente dell’associazione – troppo spesso il pregiudizio e la diffidenza verso i cittadini stranieri ci portano a classificarli in base a dei cliché,  frutto dell’ignoranza. Il migrante è un essere umano e una società civile e interculturale deve promuoverne l’ integrazione, non creare muri. Questo è ciò che Tendiamo le Mani da sempre cerca di attuare. Invitiamo, pertanto, la cittadinanza a partecipare numerosa, soprattutto i giovani”.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*