Home / In Evidenza / I grillini propongono il progetto “Rossano città dell’olio

I grillini propongono il progetto “Rossano città dell’olio

olio

In data odierna gli Attivisti del Gruppo Rossano in Movimento – Amici di Beppe Grillo hanno sottoposto alla attenzione del Sindaco Stefano Mascaro il progetto denominato “Rossano Città dell’Olio”. Lo stesso fa seguito all’iniziativa omonima del 9 Aprile c.a. in cui si tenne un convegno cui parteciparono come relatori il Dott. Mario Albino Gagliardi Sindaco di Saracena e coordinatore per la Calabria dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, l’On. Paolo Parentela (M5S) e il candidato sindaco per il M5S Rossano Avv. Stanislao Acri.

Con tale iniziativa si intese accogliere l’appello dei produttori rossanesi e dell’Area Urbana: puntare sull’EVO per rilanciare attività produttive e turismo, come una delle priorità della futura amministrazione comunale. Il Convegno ebbe un riscontro positivo di pubblico, giacchè vi parteciparono numerosi produttori olivicoli e rappresentanti di aziende olearie della zona.
Consapevoli dell’interesse suscitato a suo tempo dall’iniziativa, gli attivisti pentastellati asseriscono che “Rossano, città di grandi e rinomate tradizioni olearie, debba di fatto e di diritto entrare a pieno titolo, sebbene in forte ritardo rispetto ad altre realtà calabresi ( 14 in tutto i comuni associati in Calabria, di cui 7 della provincia di Cosenza), nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Sottolineamo inoltre che lo scorso febbraio, presso la sede della Regione Calabria a Catanzaro, si è tenuto un incontro tra il Consigliere regionale Arturo Bova e i rappresentanti calabresi dell’Associazione nonchè il presidente della stessa Enrico Lupi. L’incontro si è concluso positivamente con l’impegno di entrambe le parti a mettere a punto un piano di azioni condivise per promuovere l’olio extravergine di oliva e valorizzare il paesaggio olivicolo della Calabria”. Alla luce di tutto ciò, auspicano che il Sindaco, al fine di incentivare il rilancio dell’economia del territorio rossanese tramite la valorizzazione del prodotto olivicolo locale, accolga il progetto sottopostogli.
Meetup Rossano in Movimento – Amici di Beppe Grillo

(fonte: comunicato stampa)

Commenta

commenti