Home / Attualità / Guida di Repubblica dedicata al Parco del Pollino

Guida di Repubblica dedicata al Parco del Pollino

Verrà presentata in Senato mercoledì 30 ottobre

parco del pollinoUn volume interamente dedicato al Parco del Pollino e alle sue peculiarità verrà presentato mercoledì 30 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Isma del Senato della Repubblica, a Roma. Si tratta della guida di Repubblica dedicata al Parco Nazionale più grande d’Italia; realizzata dal prestigioso Gruppo Gedi (editore de La Repubblica e L’Espresso) e già da alcuni giorni in tutte le edicole italiane. All’incontro parteciperanno: Domenico Pappaterra Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, Giuseppe Cerasa Direttore Guide di Repubblica, Giuseppe Appella Critico d’arteAntonio Maturani Dirigente Divisione II – Biodiversità, aree protette, flora e fauna del Ministero dell’Ambiente, Giampiero Sammuri Presidente Federparchi, Ernesto Magorno Senatore della Repubblica Italiana, Gianni Pittella Senatore della Repubblica Italiana.

E ancora Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione UniVerde, Ermete Realacci Presidente Fondazione SymbolaSalvatore Margiotta Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiAnna Laura Orrico Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività CulturaliRoberto Morassut Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente.

UNA GUIDA PER RACCONTARE UN TERRITORIO UNICO ED ESCLUSIVO

Un volume completamente dedicato al Parco nazionale del Pollino e a tutte le attività che si possono fare nel suo territorio. A partire dai monumenti e i siti di interesse storico archeologico e culturale, gli alberi monumentali, la fauna e le sue specie più significative che vivono nel parco con itinerari che indicano i possibili luoghi di avvistamento. Poi ancora i percorsi dell’arte, con musei e le esposizioni da non perdere, i borghi caratteristici e il Pollino arbereshe, oltre alle varie attività sportive da praticare nel corso di tutto l’anno (trekking, ciaspolata, canyoning, mountain bike, sci di fondo, motoslitta etc), e inoltre le ricette tradizionali degli chef e i ristoranti, le botteghe del gusto e una selezione di luoghi dove dormire.

Una guida come ribadisce il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra per consentire ai turisti di venire nel Parco nazionale del Pollino e programmare cosa visitare, quali sport praticare, dove poter assaporare i prodotti di eccellenza della nostra filiera enogastronomica o dove poter soggiornare o riposare in assoluta serenità. Una guida per raccontare un territorio unico ed esclusivo, «un angolo di Paradiso, luogo magico della natura» come sottolinea il direttore de Le Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.


Commenta

commenti