Home / Attualità / Giro d’ Italia: La tappa di oggi mette in vetrina l’Alto Jonio

Giro d’ Italia: La tappa di oggi mette in vetrina l’Alto Jonio

Oggi il 100° Giro d’Italia lascia la città del Pollino e la carovana rosa si tuffa nello Jonio e, da Villapiana a Rocca Imperiale. Tutto l’Alto Jonio sarà in diretta sulla Rai e su Eurosport per un eccezionale spot pubblicitario. In attesa che la gara entri nel vivo e cominci la selezione tra gli aspiranti alla vittoria finale. Il Giro diventa una vera e propria passerella per le località attraversate dal multicolore biscione rosa.

Oggi in vetrina, nel breve tratto di 40 chilometri, scorreranno infatti le cartoline di ben sei comuni dell’Alto Jonio. Villapiana, Trebisacce, Amendolara, Roseto Capo Spulico, Montegiordano e Rocca Imperiale che potranno così esibire il fascino di una natura quasi incontaminata. La 7^ tappa, quella odierna, prevede la partenza da Catrovillari e l’arrivo ad Alberobello (BA). Per un totale di 224 chilometri.

GIRO D’ITALIA, IN VETRINA L’ALTO JONIO

Non sarà una frazione di gara particolarmente difficile per i corridori. Anche perché lo stesso portale ufficiale del Giro le assegna una sola stella di difficoltà. Più che per la difficoltà del percorso, sarà affascinante ammirare l’itinerario che, costeggiando il mare. Mette nell’obiettivo i centri costieri punteggiati dai castelli di Roseto e Rocca Imperiale e le torri costiere di Villapiana, Albidona e Amendolara.

Con traguardo finale ad Alberobello, uno dei comuni più suggestivi che la regione Puglia. Può offrire a migliaia di turisti che ogni estate vi si recano per lasciarsi incantare da un’atmosfera da favola. Tutti dunque incollati davanti al televisore oggi. A fare il tifo per il siciliano Nibali ma soprattutto per ammirare il nostro magico territorio in diretta nazionale ed europea.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti