Home / Attualità / Giro d’Italia 2020: la corsa partirà ad Ottobre con le prime 3 tappe in Calabria

Giro d’Italia 2020: la corsa partirà ad Ottobre con le prime 3 tappe in Calabria

Queste sarebbero le intenzioni degli organizzatori dopo che a causa del coronavirus è stata annullata la partenza ungherese

Le prime tre tappe del Giro d’Italia 2020 si potrebbero disputare in Calabria. L’indiscrezione è arrivata nelle ultime ore. Manca ancora la conferma ufficiale visto che il percorso definitivo verrà reso noto entro 15 giorni ma ormai la decisione sembra presa.

Se il 2019 la “Corsa rosa” era stata etichettata come la “Corsa del Settentrione d’Italia” poiché il punto più a Sud venne raggiunto nella tappa Cassino-San Giovanni Rotondo del 16 maggio 2019 dove la carovana di biciclette toccò solo la parte alta della Puglia, quest’anno le cose dovrebbero cambiare profondamente e metà della corsa a tappe, ricalendarizzata dal 3 al 25 ottobre, si svolgerà al Centro-Sud.

Invece che dall’Ungheria, a causa del Coronavirus, le prime tre tappe partiranno dalla Calabria o al massimo dalla Sicilia risalendo, poi, lo stivale.

La nuova collocazione autunnale della corsa rosa italiana s’è resa obbligatoria dal diffondersi dell’emergenza sanitaria che ha sconvolto il calendario UCI, ora completamente compresso dal primo agosto agli inizi di novembre.

Giovanni Belcampo


Commenta

commenti