10 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
11 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
13 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
9 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
12 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
10 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
9 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
7 minuti fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
12 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico

Giornata internazionale insegnanti, gli auguri dell’Amministrazione

1 minuti di lettura

Continuare A garantire impegno e vocazione, questa la priorità per il Comune di Corigliano Rossano.  Novellis: «edizione 2020 carica di più significati»

La figura del docente occupa nella linea temporale della vita di ognuno di noi un posto importante. A tutti sarà capitato di ricordare il volto e le parole della maestra di fronte alla quale sedevamo vestiti con grembiule e fiocco o, da più grandi, quelle dell’insegnante di latino, piuttosto che di italiano, estimo, tecnica o inglese. Se sono rimaste impresse per così tanto tempo, vuol dire che hanno raggiunto il loro obiettivo: stimolare e promuovere la scoperta. Il ruolo che spetta agli insegnanti di innescare curiosità e guidare nel percorso di conoscenza e crescita, specie nel momento storico in cui ci troviamo, merita il giusto riconoscimento. È quanto dichiara l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis ringraziando, insieme al Sindaco Flavio Stasi, nella Giornata mondiale degli insegnanti (World Teacher’s Day) quanti, tra mille difficoltà e sacrifici, rispondono a quella che è una vera vocazione: mettersi al servizio della comunità. La 26esima edizione di questa ricorrenza – aggiunge la Novellis – vista l’emergenza in corso, acquista maggiore senso e significato. Prima l’esperienza della didattica a distanza ed ora il ritorno in classe con il distanziamento interpersonale e le necessarie misure di prevenzione hanno caricato gli insegnanti di responsabilità maggiori. L’auspicio – conclude – è che l’impegno e la dedizione con la quale si porta avanti ogni giorno, al suono della campanella, il proprio compito non venga mai meno. Perché verrebbe meno, allo stesso tempo, quell’esperienza di crescita che è la Scuola. La giornata mondiale degli insegnanti si rinnova ogni anno il 5 ottobre dal 1994, commemorando le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.