Home / Attualità / Giornalisti, ieri l’incontro con il Vescovo Satriano

Giornalisti, ieri l’incontro con il Vescovo Satriano

giornalistiSulle orme e nel nome di San Francesco di Sales si è solennizzata ieri la giornata dedicata al Patrono dei giornalisti. Caldeggiata dall’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Satriano, è stata la giusta occasione per gli operatori del comprensorio di confrontarsi e ragionare insieme sull’attività del comunicatore. “Che – ha sottolineato il Vescovo – deve mantenersi sempre coerente ai valori intrinsechi alla singola coscienza di ognuno”. Comunicando la speranza e la fiducia nel nostro tempo secondo la logica della buona notizia. Che è poi il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2017.

GIORNALISTI, SAN FRANCESCO PRECURSORE DELLA COMUNICAZIONE

Particolare enfasi è stata dedicata alla descrizione della figura di San Francesco di Sales, precursore della comunicazione odierna. Nella misura in cui al mezzo della predicazione immaginò di associare volantini che diffondessero la catechesi. Appassionati i saluti del presidente del circolo della stampa Pollino-Sibaritide, Cosimo Bruno. Che ha rimarcato la necessità da parte del giornalista di attenersi e, contemporaneamente, promuovere i valori che lo stesso San Francesco ha sempre professato.

GIORNALISTI E CHIESA, STIMOLATO IL CONFRONTO APERTO

Grande merito va riconosciuto al Vescovo Satriano per aver fortemente voluto e incoraggiato il momento di confronto. Animando l’impegno dei giornalisti e stimolando il confronto aperto e prolifico con il mondo della Chiesa. E in generale con la società attuale. In cui il comunicatore deve calarsi non per ricercare la spettacolarizzazione. Bensì per farsi testimone della storia del mondo.

Commenta

commenti