Home / Attualità / Gastronomia, nasce Calabria in tavola tour

Gastronomia, nasce Calabria in tavola tour

gastronomiaIl meglio della gastronomia calabrese in una quattro giorni interamente dedicata ai prodotti d’eccellenza. Che si svolgerà dal 24 al 27 agosto a San Paolo in Brasile. Nasce con obiettivi di promozione e valorizzazione Calabria in Tavola tour. Grazie alla collaborazione tra l’Accademia delle Tradizioni Popolari Calabresi, il Menu Tipico Lametino e lo staff di SOS cucina chef a domicilio. Un lungo viaggio gastronomico di dodici mesi che darà la possibilità di gustare in tutti i cinque continenti, i piatti della tradizione culinaria Calabrese. L’iniziativa è fortemente voluta dal manager dei servizi turistici del territorio il dottor Gianfranco Caputo. E supportata da alcune delle aziende alimentari più importanti e prestigiose della Calabria. Nasce dalla grande attenzione che i turisti, in particolar modo quelli stranieri, hanno verso la nostra cucina e le sue antiche ricette.

GASTRONOMIA, ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA IN TAVOLA

La prima tappa del tour, si terrà presso il rinomato ristorante “Friccò” dello chef Italiano Sauro Scarabotta. L’organizzazione di questa quattro giorni alla scoperta della “Calabria in tavola”, è stata affidata al sig. Nino Businelli, ambasciatore del menu tipico Lametino in Brasile. L’ambasciatore non avrà solo il compito di spiegare l’origine dei prodotti, ma anche la storia, il particolare processo produttivo. Oltre a tante curiosità e consigli su come prepararli e degustarli al meglio. I piatti saranno realizzati secondo le antiche ricette della maestra di cucina Calabrese la sig. Rosetta Ruberto, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti provenienti dalla nostra regione.

Le altre tappe del tour di Calabria in tavola saranno a ottobre in Marocco e a dicembre in Polonia, mentre per il 2018 a marzo in Australia, a maggio in Giappone per poi concludersi a luglio negli stati uniti d’America.

Commenta

commenti