Home / Attualità / Gal Sila Greca, corso di informazione sui valori della gastronomia per gli allievi dell’Itas-Itc di Rossano

Gal Sila Greca, corso di informazione sui valori della gastronomia per gli allievi dell’Itas-Itc di Rossano

gal sila grecaNell’ambito della attività n.3 della mis. 421 – Progetto “Rete di itinerari gastronomici e della cultura del gusto” – sulla base del protocollo d’intesa stipulato tra il Gal Sila Greca e L’Istituto Superiore ITAS – ITC di Rossano , è stato realizzato un corso di informazione per gli allievi delle terze e quarte classi dell’ITAS – ITC al fine di renderli edotti sui valori della gastronomia, della cultura, e delle tradizioni lungo gli itinerari delle Terre Jonicosilane della Sila Greca.
Le lezioni svolte dai diversi esperti del Gal e dell’Istituto scolastico sono state incentrate su differenti discipline: beni culturali delle Terre Jonicosilane, progetto MEDEAT, beni ambientali delle Terre Jonicosilane, Beni di Comunità, Itinerari, enogastronomia tipica.
Le lezioni hanno suscitato molto interesse tra gli studenti che sono stati attenti e partecipativi, sia durante le spiegazioni in aula, attraverso i vari sussidi informatici, sia durante le due escursioni svolte nei territori di Rossano e Cariati – Campana.
Il corso è servito ad illustrare ai partecipanti, anche attraverso le molteplici opere cartacee ed interattive editate dal Gal Sila Greca, la splendida ed eterogenea cultura delle Terre Jonicosilane, i diversi eventi e le vecchie tradizioni che caratterizzano questo territorio, oltre ai buonissimi prodotti enogastronomici e alle varie proprietà organolettiche e salutistiche  in essi contenute.
E’ stato un piacevole ed interessante momento di informazione per gli allievi che, incuriositi, hanno potuto porre domande agli esperti sui temi trattati.
Vista la riuscita dell’iniziativa, si spera di poterla ripetere in futuro.

Il Presidente del GAL
Ranieri Filippelli

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*