Home / Attualità / Fuochi di San Marco 2017, WWF in prima fila

Fuochi di San Marco 2017, WWF in prima fila

fuochi di san marcoL’edizione 2017 dei Fuochi di San Marco 2017 vedrà il WWF tra i protagonisti. Ai volontari dell’associazione rossanese è stato infatti affidato il piacevole compito di alimentare il fuoco situato nella piazza del leone, sotto la chiesa di San Marco. Animando l’area con una serie di attività legate alla diffusione di buone pratiche e all’attenzione alle tradizioni locali. Il fuoco del WWF è uno dei quattro patrocinati dal Comune di Rossano. “Un Fuoco per Amico” è il nome della campagna lanciata dal WWF. Che vuole sottolineare la marcata differenza fra i falò che i cittadini rossanesi accesero nella tragica notte del 24 aprile 1836 durante il terremoto. Utili a trovare i dispersi e a scaldarsi visto che le case erano quasi tutte distrutte. E quelli che si accendono per “pulire” le campagne. E che spesso e volentieri distruggono tutto trasformandosi in incendi.

FUOCHI DI SAN MARCO, MESSA IN SCENA ANCHE UN’OPERA TEATRALE

Ci sarà dunque un angolo informativo ma sarà la tradizione a farla da padrona. Intorno all’area del fuoco saranno esposte delle foto d’epoca relative al quartiere. E dei pannelli ricorderanno tutti i nomi delle 89 vittime del terremoto. Un vero e proprio angolo della memoria collettiva della nostra città. Sarà inoltre messa in scena un’opera teatrale scritta e diretta da Elisabetta Salatino dal titolo “A petra si mova, u cor’ s’arresta” che riprende le storie di alcuni personaggi realmente sopravvissuti al sisma del 1836 e che vedrà come interpreti Mario Graziano e Giovanni  Misuraca del gruppo teatrale “Amici di Don Emilio” di contrada Amica.

 Non mancherà la musica tradizionale: si esibiranno infatti Corrado Fonsi con  i “Cantaturi”,  intermezzati da pezzi di musica popolari con strumenti della tradizione rossanese ad opera di Domenico e Giuseppe Graziano, Nilo Ruffo e Nicola Brunetti. Sempre nel solco della tradizione saranno distribuiti gratuitamente vino, taralli e pane conzato.

Commenti
Inline
Inline