3 ore fa:Oggi al Giannettasio un gruppo di ingegneri statunitensi apprenderà le tecniche del Day Express
2 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano una giornata all'insegna della creatività
5 ore fa:Il sogno di pace e le tradizioni del popolo ucraino al museo MuMam di Cariati
3 ore fa:Apre nel centro storico di Rossano la prima fiera per gli amanti del vinile
24 minuti fa:Superbonus, Tavernise (M5S): «Antoniozzi continua a non occuparsi della Calabria»
1 ora fa:Parte il primo appuntamento del cartellone eventi “Spring Volleyball School” a Co-Ro
2 ore fa:Il Bilancio di Previsione arriva in Consiglio comunale, giovedì la seduta
3 ore fa:A Montegiordano una strada in ricordo dell'ingegnere Pietro Tarsia
1 ora fa:Altomonte, collezionisti italiana a pranzo nell'oasi di pace e relax Barbieri
54 minuti fa:L'Istituto Majorana a lezione di legalità con la Guardia di Finanza

Francesco Sapia, il giornalista gentiluomo, ha presentato il libro "Dizionario dei Giornalisti Rossanesi"

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO E' stato presentato ieri pomeriggio, presso la sala congressi "Giovanni Sapia" di Palazzo San Bernardino a Rossano, il volume "Dizionario dei Giornalisti Rossanesi", scritto dal giornalista Francesco Sapia ed edito da L'Eco dello Jonio. Quella di ieri è stata la prima iniziativa culturale svoltasi nella sala congressi che pochi giorni fa è stata intitolata al compianto preside Giovanni Sapia, anch'egli giornalista ed inserito nel volume. Il libro racconta le storie professionali di cronisti rossanesi o che abbiano lavorato a Rossano almeno per un breve periodo di tempo. In giornali, radio, televisioni, siti o blog. Un lavoro, quello del collega Francesco Sapia, utile alla comunità per la sua memoria storica e per rimarcare quanto il ruolo del giornalismo sia stato, e sia soprattutto ancora oggi, fondamentale per la crescita socio-culturale di questo territorio. In totale i giornalisti inseriti sono 71, 20 donne e 51 uomini, 15 nati prima dell'istituzione dell'Albo dei giornalisti nel 1963. Alla presentazione hanno partecipato, in qualità di relatori, Salvatore Bugliaro e Cosimo Bruno.
FRANCESCO SAPIA: GIORNALISTA VALIDO, PROFESSIONALE E SEMPRE CORTESE
Francesco Sapia, giornalista che iniziò la sua avventura in questo mondo nei primi anni 2000 presso la redazione di Rossano de La Provincia Cosentina, è laureato in Scienze Politiche ed è dotato di una sensibilità e di una bravura professionale fuori dal comune. Sempre gentile, educato, rispettoso. Mai una parola di troppo. Armato della giusta passione per questo mestiere, che senza passione non potrebbe essere tale. Francesco rappresenta la classica "penna" potenzialmente di Serie A. Come non ricordare le sue bellissime e piacevoli analisi ne "La domenica del villaggio", pensieri liberi sulla sua pagina facebook curate con dovizia di particolari e attenzione ai dettagli, in cui, fino a poco tempo fa, illustrava e raccontava alla perfezione la società che si muove attorno a noi. Il tutto senza mai sconfinare nel "personale" e nel "personaggio". Mai una parola fuori posto, sempre rispettoso di tutto e di tutti. Francesco è uno dei migliori figli di questo mestiere; nato, cresciuto, "espatriato" e ritornato in questa terra difficile. Per scelta. A lui il mio ed il ringraziamento di tutta la redazione de L'Eco dello Jonio e del suo editore Avv. Vincenzo Lapietra per questo dono che ha voluto regalare alla città. Ps: il libro sarà in vendita nei prossimi giorni presso le librerie e altri punti della città di Corigliano Rossano al prezzo di 10 euro. Foto di Antonio Donadio [gallery ids="70184,70186"] Foto di Gaetano Gianzi  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.