10 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
11 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
9 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
7 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
8 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
12 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
6 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
14 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
15 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Forse è vero ed è giusto crederci! Stasi candidato Presidente

1 minuti di lettura
Stasi prossimo candidato presidente della Regione Calabria? Non è vero ma noi continuiamo a crederci. Lo avevamo scritto un paio di settimane fa (leggi qui) e già allora non era una provocazione. Perché un sentiment (una valutazione sulla base di alcune impressioni) l’avevamo colto e lo cogliamo ancora di più oggi. Poche ore fa il governatore uscente della Calabria, in una conferenza stampa convocata alla cittadella della Regione Calabria, ha rilanciato una proposta che, facendo il più ed il meno con un ottimo taglio sartoriale, sembra essere proprio cucita addosso al sindaco di Corigliano-Rossano. Via tutti i candidati in campo (Pippo Callipo per il Pd, Francesco Aiello per il M5S e lo stesso Oliverio), dentro un giovane «magari facendolo rientrare da fuori».

Questa l'idea del presidente

Questa la posizione e l’idea lanciata dal Presidente. Una proposta, quella di Oliverio, che non è affatto una provocazione, bensì la sintesi concreta e reale della linea dettata – così ha spiegato il governatore ai giornalisti – da Jasmine Cristallo, creatrice del movimento dei Balconi e referente calabrese delle Sardine. La stessa che appena ieri, da un post di facebook, ha esortato i candidati «a fare un passo indietro e pensare alla Calabria». Oliverio ha detto di voler raccogliere la sfida e al post di Jasmine e risponde: «Rispetto a questo appello di Jasmine – dice il presidente– non si può restare indifferenti. E io non voglio. Ho sentito stamattina Jasmine e le ho inviato una lettera». In cui spiega che «il suo appello non può cadere nel vuoto, spero lo facciano Callipo e Aiello e tutte le forze del centrosinistra e del movimento 5 stelle. Io accolgo la proposta». E dunque Oliverio invita tutto il fronte a «individuare e scegliere insieme un giovane competente e designarlo candidato presidente, sarebbe una scelta coraggiosa». E quando si parla di un giovane (‘e nu guagnun, per dirla in gergo) alla guida di una regione così complicata e difficile come la Calabria, ovviamente non si pensa al ragazzo che passa per strada da prendere alla sprovvista e scaraventarlo in un mondo alieno. Servirà comunque una persona competente, capace, che mettendosi alla guida sappia quantomeno ingranare la prima… E chi meglio del sindaco Stasi che anche in questo caso avrebbe un identikit perfetto: giovane, con una vittoria politica importante alle sue spalle ottenuta appena sei mesi fa, sindaco di una città che è la terza della Calabria, che sta perfettamente nelle corde dell’animo delle sardine. Forse è vero per davvero!
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.