7 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
19 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
3 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
4 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
20 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
19 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
2 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
6 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
1 ora fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
14 minuti fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Firmo: senso unico su Corso Cavour, parere favorevole della Provincia

1 minuti di lettura
Senso unico su Corso Cavour nel comune di Firmo, arriva il parere positivo dell'Ente Provincia di Cosenza. L'Ente provinciale, considerate le “motivazioni di pubblica sicurezza e di miglioramento della circolazione veicolare e pedonale”, ha ritenuto concedere il proprio parere favorevole; affinché sia istituito il senso unico di circolazione sul predetto tratto di strada.  Le operazioni erano state avviate con la deliberazione di giunta del 10 gennaio scorso, su proposta dell'assessore alla Viabilità e vicesindaco Santo Ricetta; nella direzione di una fase sperimentale di senso unico. Il tutto per riformulare, a tutela del patrimonio stradale, per motivi di pubblica sicurezza e di pubblico interesse e per una maggiore fruizione degli spazi da parte della comunità, le modalità della circolazione e sosta di veicoli lungo Corso Cavour.
FIRMO, LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI HA APPREZZATO LA SCELTA
Il primo febbraio, quindi, si è proceduto con l'ordinanza che imponeva il divieto di accesso su Corso Cavour in direzione “Piano della Schiavo” in via sperimentale; con deroga per autobus urbani ed extraurbani, mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine in servizio attivo, nel tratto compreso fra l'intersezione con Viale Mazzini fino all'intersezione con Piazza Skanderbeg. La fase sperimentale è andata a buon fine. E, dopo un periodo di test, anche la Provincia ha concesso il proprio parere favorevole per la soddisfazione dell'amministrazione guidata dal sindaco Gennarino Russo. «Il senso unico -commenta il vicesindaco Ricetta- è argomento che ha suscitato grande discussione in paese e solo una piccolissima parte ha manifestato dissenso. Riteniamo -aggiunge- che la maggioranza dei cittadini abbia apprezzato la scelta in quanto, sul corso principale, non si verificano più ingorghi. Inoltre, se fino ad oggi si è fatta eccezione per autobus urbani ed extraurbani, con il parere favorevole della Provincia pensiamo di estenderlo erga omnes. Infine, lavoreremo per sistemare le modalità di parcheggio su Corso Cavour».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.