6 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
8 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
7 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
7 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
8 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
9 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
10 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
10 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»

Nasce la Federazione Collegi Territoriali dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Calabria

1 minuti di lettura

Il primo presidente è Edmondo Minisci, del collegio di Cosenza

Il mondo dei periti agrari calabrese ha scelto di avere maggiore forza e capacità di visione unendo le forze e portando alla nascita della federazione regionale, costituita dai collegi di “Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia”, “Cosenza” e “Reggio Calabria”. L’Associazione denominata “Federazione Collegi Territoriali dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Calabria” per brevità detta anche FCPA - CALABRIA (Federazione Collegi Periti Agrari della Calabria), avrà l’importante compito di confrontarsi con la Regione Calabria su atti e norme, rappresentare la categoria nel dialogo con la politica e gli altri stakeholder vicini al mondo dei periti agrari; oltre a promuovere e sostenere iniziative fondamentali per la categoria e il comparto agricolo regionale. Inoltre, proprio nell’ottica di coesione e collaborazione che ha portato alla nascita della Federazione regionale, si apriranno canali di dialogo, quanto mai proattivi e generativi, con le università, il CREA, gli istituti tecnici superiori e tutte quelle realtà che operano in Calabria e che possono contribuire da un lato alla crescita della categoria e dall’altro possono trarre benefici a loro volta dal confronto con chi, al fianco delle aziende, vive la Calabria agricola tutti i giorni. “Sono molto contento che si sia arrivati finalmente alla nascita della Federazione Regionale - esordisce così il neo-presidente Edmondo Minisci, perito agrario e imprenditore agricolo della provincia di Cosenza - e sono onorato di essere il primo presidente. Assieme a tutti i membri del consiglio e a tutti i consigli dei collegi provinciali, spero di poter lasciare un segno positivo per la categoria e di far conoscere il lavoro quotidiano dei periti per il comparto agricolo calabrese, che supporta la produttività delle aziende e la loro stessa futuribilità, aiutandole a progettare e modellare il proprio modello di business. Un ruolo cardine per le aziende agricole calabresi, che unisce esperienze e competenze molto ampie che possono contribuire, in questa fase storica, a dare idee e contributi per far ripartire il settore e supportare la creazione di una visione da qui a 10-20 anni dell’agricoltura e delle aziende agricole in Calabria”. Nelle prossime settimane la Federazione inizierà subito a proporre le prime iniziative e programmare le attività, per dare immediatamente un segnale sia agli iscritti, sia a tutti gli stakeholder che hanno quotidianamente rapporti con i periti agrari calabresi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.