18 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
17 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
15 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
23 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
20 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
19 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Esami di maturità 2017: Gli auguri del Presidente della Provincia a studenti e docenti

1 minuti di lettura
Questa mattina hanno preso il via gli esami di maturità per i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori. Un momento di verifica molto importante, il primo vero esame della vita. Che introduce il passaggio vero e proprio nel mondo degli adulti. E che il Presidente della Provincia di Cosenza non vuole che passi inosservato. “La vita vi porrà di fronte a tanti altri esami e molte altre prove, anche più difficili. – Ha esordito Franco Iacucci, rivolgendosi ai maturandi delle scuole superiori del cosentino. – Ma questo rimarrà sempre nella vostra memoria perché prelude a scelte importanti. Studi universitari, piuttosto che la ricerca di un lavoro, ma comunque scelte di vita che condizioneranno in ogni caso il vostro futuro. Perciò voglio augurarvi un grande ‘in bocca al lupo’. Invitandovi a viverlo serenamente e nella consapevolezza che l’impegno e la serietà negli studi saranno premiati e riconosciuti”.
ESAMI DI MATURITA' 2017, AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Ma il Presidente della Provincia non dimentica i docenti .–  Vero asse portante della scuola, la cui professionalità e dedizione all’insegnamento fa la differenza nei confronti dei ragazzi. “Perché la scuola non è solo mattoni, aule e spazi più o meno confortevoli. Soprattutto crescita, educazione, formazione che sono garantiti proprio dal sacrificio di chi offre le proprie competenze anche umane, spesso in condizioni disagiate”. È a loro che va il ringraziamento del Presidente Iacucci, insieme all’augurio di raccogliere il frutto del proprio lavoro. Lungo anni, per mezzo del successo scolastico dei propri studenti. Infine un pensiero alle Commissioni d’esame, i cui componenti sono chiamati a svolgere un compito delicato e difficile. Con l’augurio di svolgerlo al meglio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.