Home / Breaking News / Emporium Cafè: domani 24marzo presentazione di “Libere”di Edelweiss Ripoli

Emporium Cafè: domani 24marzo presentazione di “Libere”di Edelweiss Ripoli

Rossano. Domani sabato 24 marzo ore 16:30, per il secondo appuntamento letterario di marzo Emporium Cafè, sarà presentato il coinvolgente romanzo “Libere” (L’Erudita, 2017) di Edelweiss Ripoli, giovane autrice cosentina dalla scrittura spontanea e inarrestabile. Un romanzo tutto al femminile, in cui le due protagoniste, Giorgia e Camilla, sono una combinazione esplosiva fra ragione e impulso.

Il pomeriggio in compagnia dell’autrice vedrà chiacchierare con lei: Antonio Monaco, a nome dell’associazione Rossano Purpurea. La scrittrice rossanese Sara Maria Serafini e lo psicologo Vincenzo Paradiso. Condurrà la redattrice Erminia Madeo. Gli ospiti saranno intervallati da brevi letture tratte dal romanzo e da un momento di espressione pittorica curato dall’artista Nikolina Marjanovic Scalise, che farà un omaggio all’autrice e all’Emporium Cafè in ricordo della serata.

EMPORIUM CAFÉ: IL LIBRO

Ciò che le accomuna è un oscuro trascorso familiare alle spalle, dove il difficile rapporto con i genitori è segnato dall’assenza. Ciò che invece le differenzia è il modo con cui affrontano le avversità incontrate e le mancanze vissute. Ma quando Camilla si imporrà nella vita di Giorgia e lei la accoglierà a sua volta, le due giovani riusciranno a darsi forza l’un l’altra per portare allo scoperto tutto il non detto sul loro passato, capendo che la verità è l’unica strada possibile per la libertà.

L’autrice racconta una storia fatta di segreti, rancori ma anche complicità e passione, mentre in sottofondo uno stereo è costantemente acceso. Edelweiss Ripoli descrive con cura il percorso di crescita delle due ragazze, mostrando chiaramente che serve tanto coraggio per accettare il dolore e uscire dall’odio.

EMPORIUM CAFÉ: L’AUTRICE

Edelweiss Ripoli, nata a Roma nel 1982, è una farmacista. Vive a Rende. Ha pubblicato il racconto “Ti ho sempre addosso” all’interno dell’antologia “Racconti a scatti e i racconti lunghi”, in eBook, “Rettangoli” (2013) e “Il giorno che non c’è” (2014). Nel 2014 esce sul «Quotidiano della Calabria» il racconto “Come in un racconto” e, nel 2016, partecipa  alla seconda serata del concorso letterario “8 x 8” con il racconto “Il mercato è quadrato”. 

Commenta

commenti