10 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
12 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
54 minuti fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
14 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare

Emergenza Covid, la nave-quarantena per i migranti stazionerà al largo di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura
Dopo il "rifiuto" palesato dall'intera amministrazione comunale di Gioia Tauro, contraria ad offrire una banchina volta ad ospitare la nave-quarantena per i migranti nella grande darsena della Piana, la "Gnv Aurelia" potrebbe attraccare e stazionare al largo o poco fuori il porto di Corigliano-Rossano. Questa la decisione che sarebbe maturata nelle ultime ore dopo un veloce briefing tra Regione e Ministero dell'Interno. Pertanto, tutti i migranti che dai prossimi giorni sbarcheranno sulle coste calabre saranno trasferiti all'interno della nave. Non è da escludere, di conseguenza, che il porto di Corigliano-Rossano possa - d'ora in poi - essere designato anche come epicentro per eventuali sbarchi. Questo faciliterebbe il soccorso e, quindi, anche il trasbordo sul grande traghetto che conta 293 cabine e che sarà adibito a ricovero-ospedale. Della sicurezza dei migranti che saranno portati a bordo per la quarantena e delle eventuali cure del caso si occuperanno i militari della Capitaneria di Porto e i volontari della Croce Rossano mentre è presumibile - anche se di questo non v'è ancora conferma - che i protocolli sanitari anti-covid saranno affidati ai sanitari dell'Asp di Cosenza e, in particolare, a quelli dei distretti Jonio sud e Jonio nord.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.