Home / Breaking News / Efficientamento energetico, Gentile: «Alla Calabria 167 milioni»

Efficientamento energetico, Gentile: «Alla Calabria 167 milioni»

efficientamento energetico«Nell’ambito della programmazione destinata al risparmio ed efficienza energetica per il periodo 2014-2020 alla Calabria, in totale, sono destinati circa 167 milioni di euro a valere sulle risorse dei fondi europei. Nonché su altri contributi nazionali e/o regionali». È quanto rende noto il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile. Che ha partecipato, in rappresentanza del Mise, alla Conferenza Unificata. Svoltasi alla presenza delle Regioni-Province e Comuni. E nel corso della quale è stata sancita l’intesa sul Piano nazionale per l’efficienza energetica. Piano che è stato proposto dallo stesso Ministero. «Sono stati così definiti – è detto ancora nella nota – gli obiettivi raggiunti al 2016 per l’efficientamento energetico nell’edilizia, nel settore pubblico, nell’industria e nel settore dei trasporti.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, PER LA CALABRIA OPPORTUNITA’ IRRIPETIBILE

In particolare per la regione Calabria: nel settore pubblico i bandi attivati e gli importi stanziati sono pari a 35 milioni di euro; per l’industria sono pari a circa 20 milioni; per il settore dei trasporti (per i porti in particolare) circa 21 milioni. A questi si aggiungono altre incentivazioni concesse per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grid)».
«Con questo Piano – ha detto Gentile – la Calabria è stata dotata di ulteriori significative somme. Le risorse programmate hanno dunque dato alla Calabria una opportunità irripetibile. Spero che gli organi regionali e locali facciano presto per rendere “cantierabili” le somme stanziate».

Fonte: Corriere della Calabria

Commenta

commenti