Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Educational tour 2019: una due giorni per conoscere la Calabria inesplorata.

1 minuti di lettura

Il progetto ha affiancato a luoghi già noti le bellezze poco conosciute del Pollino, Valle dell’Esaro e della Sibaritide per conquistare tour operator ed aumentare le presenze turistiche del prossimo anno.

Distese di verde, luoghi ricchi di storia e splendidi borghi sono stati i protagonisti dell’Educational Tour 2019, un’iniziativa che si è tenuta venerdì 13 e sabato 14 alla scoperta di posti incantevoli ma poco conosciuti. Il progetto, infatti, è stato studiato al fine di far conoscere ai tour operator le bellezze di quella Calabria ancora poco nota, ponendole accanto a realtà turistiche già affermate, con l’obiettivo di aumentare le presenze nella stagione 2020. Destinatari dei riflettori, sono stati musei pubblici e privati, realtà imprenditoriali e luoghi di interesse storico, architettonico, artigianale, culturale ma anche naturalistico e gastronomico che hanno animato l’interesse di giornalisti, tour leader e guide turistiche regionali. Dalla Valle dell’Esaro fino alla Piana di Sibari, passando per il Pollino, gli agenti di viaggio hanno visitato venerdì 13 dicembre Terranova da Sibari, definita “terra dei due Papi”, il Museo Archeologico della Sibaritide, il campo di internamento Ferramonti di Tarsia, il Santuario Mariano di San Sosti ed i borghi arbereshe di Acquaformosa e Lungro “sede di Eparchia”. Sabato 14, invece, tour operator provenienti dalla Puglia, Campania, Basilicata e Calabria hanno visitato Morano Calabro, Civita ed Altomonte, tre dei Borghi più belli d’Italia della provincia di Cosenza. Ad organizzare l’iniziativa è stata la società Perla del Pollino - in collaborazione con il Comune di Terranova da Sibari, il promoter turistico Giulio Pignataro e i partners di trasporto “Travel City World” e “Autoservizi Di Pace” - che da oltre 20 anni lavora nel settore della promozione turistica, e che, per il prossimo anno, ha programmato visite da tutto il sud Italia ma anche dall’America e dalla Germania. E’ per questo che il progetto Educational Tour è stato sviluppato in rete con i Comuni sopracitati ma anche con partners come il Museo Archeologico Nazionale di Sibari ed il sito archeologico del Parco del Cavallo. “L’intento - dicono gli organizzatori - è quello di proporre nuove mete secondo un’offerta turistica rinnovata, che potrà nel tempo ampliarsi, diversificarsi e creare sempre maggiori opportunità di sviluppo. Quest’anno abbiamo portato degli ottimi risultati di presenze italiane e straniere ma per il 2020- conclude la Perla del Pollino - attendiamo visite da tutto il mondo e siamo sicuri che lavorare in sinergia, collaborando, significhi puntare su un turismo di qualità che saprà valorizzare tutto ciò che offre la Calabria”.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.