10 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
7 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
12 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
11 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
7 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
8 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
9 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
11 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
13 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Ecoross, torna l'appuntamento con Riciclo Aperto

1 minuti di lettura
Torna l’appuntamento con ecoross di Riciclo Aperto, giunto quest’anno alla 17esima edizione; tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato. Per l’ottavo anno consecutivo, Ecoross aderisce all’iniziativa organizzata da Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, AISA e con il patrocinio di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia. Nelle giornate del 21, 22 e 23 marzo l’azienda di Sant’Irene, tra gli oltre 100 siti aderenti in tutta Italia, aprirà le porte dell’impianto di selezione e stoccaggio; in occasione dell’evento rivolto all’intero territorio, consentendo di comprendere l’importanza della raccolta differenziata, nonché di assistere al percorso di selezione di carta e cartone prima di finire nelle varie cartiere e avere nuova vita.
RICICLO APERTO, ECOROSS
Sarà una tre giorni di alto valore educativo e didattico, in piena linea con quella che è la mission principale di Ecoross; contribuire alla formazione di una sana coscienza ambientale e divulgare, partendo dai più piccoli, le buone abitudini. L’obiettivo di Riciclo Aperto è, infatti, educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse e far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone. Le professionalità e le tecnologie del comparto nonché gli aspetti meno conosciuti del “ciclo del riciclo”. Per l’edizione 2018 sono attesi circa 300 studenti dei seguenti istituti scolastici: Istituto Comprensivo Cariati; Istituto Comprensivo “V. Padula” di Acri; Istituto Comprensivo “P. Leonetti” e Istituto Comprensivo “C. Guidi” di Corigliano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.