Home / Attualità / ECO DALLO JONIO | Il diritto (negato) alla mobilità nella Sibaritide

ECO DALLO JONIO | Il diritto (negato) alla mobilità nella Sibaritide

Ospite de L’altroCorriere Tv a Corigliano Rossano è Gerardo Smurra, presidente di Simet Spa

CORIGLIANO ROSSANO Tra i diritti inviolabili costituzionalmente garantiti c’è senza dubbio quello alla mobilità di uomini, ma anche di merci. Un altro di quei diritti, peraltro, scippati brutalmente alla Sibaritide, insieme a quelli essenziali quali salute e giustizia, da astruse spending rewiew statali attuate sulla pelle dei cittadini. Proprio la mobilità, i trasporti, le infrastrutture, saranno al centro della settima puntata del talk show “Un eco dallo Jonio” che racconta il nord est calabrese, in onda ogni venerdì sera su L’AltroCorriere Tv e condotto dal giornalista del Corriere della Calabria Luca Latella: ospite degli studi di Corigliano Rossano, sarà Gerardo Smurra. Il presidente di Simet Spa, una delle più importanti autolinee del Meridione d’Italia, partendo dalla storia della società – con interessanti curiosità svelate – racconta l’epopea di un’impresa che affonda le sue radici nella prima parte del secolo scorso e che si è diramata da sud al nord Italia ed anche all’estero.
Con Smurra in studio, non si potevano non trattare argomenti quali i collegamenti – e le lacune ad essi correlati – infrastrutturali da e per la Calabria, le potenzialità di sviluppo di una terra ricca come la Sibaritide, proprio quei diritti calpestati ma anche le speranze alimentate da un futuro migliore, rappresentate dalla mobilità di uomini e di merci, garantite spesso e volentieri dalla “gomma”.
Il numero uno di Simet affronta anche temi caldi: tra questi la concorrenza delle compagnie low coast e dei treni ad alta velocità, la breve avventura sostenuta insieme a Trenitalia, l’approccio al trasporto pubblico locale di Corigliano Rossano e hinterland con la pianificazione di un milione di chilometri l’anno in tratte urbane, la qualità del servizio intramontabile offerto da Simet e le prospettive future.
Una puntata certamente da non perdere. L’appuntamento è per questa sera alle 21.00 su “L’Altro Corriere Tv” (canale 211 del digitale terrestre) e in streaming sul Corriere della Calabria.

(fontehttps://www.corrieredellacalabria.it/regione/cosenza/cosenza-e-provincia/item/211055-eco-dallo-jonio-il-diritto-negato-alla-mobilita-nella-sibaritide/)


Commenta

commenti