Home / Attualità / E-state con l’autore, ogni mercoledì uno scrittore a Cariati

E-state con l’autore, ogni mercoledì uno scrittore a Cariati

Le luci del tramonto sul mare saranno lo straordinario sfondo che accompagnerà ogni mercoledì di luglio l’evento E-state con l’autore. Quattro scrittori racconteranno i propri libri, risponderanno alle domande del pubblico e si confronteranno con diversi ospiti su temi collegati alle loro opere e all’attualità. Gli incontri, che si terranno in diversi lidi del lungomare cariatese, inizieranno alle 18:00. “Ci siamo lasciati affascinare dall’idea che alcune persone potessero darsi appuntamento per ascoltare l’autore di un libro raccontare com’è nata la propria fatica – ha detto la sindaca Filomena Greco – .

E-STATE,CARIATI:I TEMI 

E che poi avessero la possibilità di chiedere e di chiedersi, di dibattere su questo o su quell’argomento, di confrontarsi e di guardarsi negli occhi. I temi che si affronteranno sono capaci di coinvolgere diverse fasce di popolazione, perché aprono finestre su alcuni dei più scottanti e urgenti problemi che la società di oggi si trova ad affrontare”. Con Nicolamaria Coppola, autore di ‘Omosessualità in Medio Oriente’, si discuterà di com’è nata l’avversione dell’Islam nei confronti dei gay e, attraverso le storie di alcuni protagonisti, si parlerà di quanto ancora oggi è pericolosa la condizione degli omosessuali in alcune parti del mondo.

E-STATE,CARIATI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ci si soffermerà poi sulla situazione che si vive in Calabria e sui diritti dei rifugiati lgbt. Appuntamento per il 5 luglio, ore 18:00, al lido Gattopardo. Teresa Pugliese, con il suo ‘Sibilla Aleramo. Il difficile viaggio nel paese dell’identità’, darà ai partecipanti l’occasione di parlare e di sentir parlare di donne. Di quanto sia ardua la strada da percorrere per conoscere se stesse. Ma anche di quante difficoltà si possono incontrare nell’affermazione della propria identità, di donne appunto, sganciata dalle etichette culturali e sociali di madre, moglie, figlia.

E-STATE,CARIATI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI LUGLIO

Appuntamento per il 12 luglio, ore 18:00, al Bar Leonardo. ‘Antifascismo e sindacalismo in Andrea Croccia’ è il titolo dell’opera di Franco Spingola. L’incontro sarà un viaggio dal passato al presente nel mondo sindacale e politico calabrese. Attraverso la storia e l’impegno di Croccia, si rifletterà su quali sono state le battaglie cruciali di ieri e su quali sono le sfide che non bisognerebbe perdere oggi. Appuntamento per il 19 luglio, ore 18:00, al lido Nettuno.

E-STATE,CARIATI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI AGOSTO

Quali sono la natura e la funzione della Curia romana e com’è regolata la sua attività oggi saranno gli argomenti su cui interverrà e risponderà Stefano Rossano, autore del libro ‘La Costituzione apostolica Pastor bonus. Evoluzione storico-giuridica e possibili prospettive future’. Appuntamento per il 26 luglio, ore 18:00, al lido Mojito. E-state con l’autore proseguirà anche ad agosto. Il 2 agosto, alle 18:00, il lido Area51 ospiterà l’incontro con Andrea Fucile, autore di ‘Girovaga(bo)ndo’. L’8 agosto sarà la volta di Nicola Campoli con ‘I racconti di vita e di passione’.

E-STATE,CARIATI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI AGOSTO

L’incontro si terrà questa volta di sera, a partire dalle 21, nel centro storico, a piazza Rocco Trento. Sempre alle 21, sempre nel centro storico e sempre a piazza Rocco Trento, ma il 14 agosto, Cataldo Perri parlerà di ‘Malura’. Infine, il 23 agosto toccherà a ‘Il gusto del Sud. Percorso sensoriale tra prodotti e piatti del Mezzogiorno d’Italia’ di Sante Orrico. Di nuovo alle 18:00 sul lungomare, lido Madonnina.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Commenta

commenti