Home / Ambiente / Donazione midollo, Cariati tappa evento interregionale

Donazione midollo, Cariati tappa evento interregionale

donazione midollo

Grecoo

Un riconoscimento per la particolare sensibilità della cittadinanza al tema della solidarietà e della donazione. – È per questi motivi che CARIATI sarà tappa speciale della PEDALATA DELLA SOLIDARIETÀ.

L’evento interregionale di sensibilizzazione itinerante sulla donazione del midollo osseo. Che toccherà Sicilia, Calabria e Puglia, approderà nella città delle otto torri sullo jonio MERCOLEDÌ 31 MAGGIO.

È quanto fa sapere il Presidente dell’AVIS Cariati, Damiano MONTESANTO. Esprimendo soddisfazione per l’importante partecipazione ed adesione  fatta registrare dalle associazioni del territorio.

In occasione della tavola rotonda ospitata nei giorni scorsi nel Centro Sociale cittadino, insieme all’ADMO, l’ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO.

All’incontro finalizzato ad illustrare il programma dell’evento che vedrà anche CARIATI. Protagonista ed al quale è intervenuto anche il Presidente Regionale dell’Associazione Donatori Midollo Osseo Vito NUSDEO.

DONAZIONE MIDOLLO CARIATI

 Hanno preso parte i rappresentanti della maggior parte delle associazioni del territorio. All’AIL agli AMICI DEL CUORE, dalla locale associazione nazionale CARABINIERI all’AVO a BASTA VITTIME SULLA 106. Da CASA AMATRICE al Centro Italiano Femminile (CIF), dai CICLOAMATORI Cariati alla CONFRATERNITA DI MISERICORDIA di Scala Coeli. Dalla LILT ai volontari dell’UNICEF.

L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Filomena GRECO. – Intervenendo per testimoniare la vicinanza e disponibilità dell’Esecutivo. Il vicesindaco Sergio SALVATI ha sottolineato la centralità della solidarietà e della donazione. Auspicando che l’evento possa essere una ulteriore opportunità di crescita e di sensibilizzazione territoriale.

Toccante è stata la testimonianza di un donatore che ha raccontato la propria esperienza in merito alla donazione di midollo. Fatta per sua sorella Daniela, oggi emblema vivente del messaggio di ADMO e referente della sezione di Cariati.

La manifestazione – hanno spiegato i rispettivi referenti Teresa PUGLIESE e Daniela MANCUSO – è organizzata dall’Associazione PEDALARE PER DONARE e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). La tappa di Cariati è stata aggiunta come segno di riconoscimento verso i tanti donatori. Oltre alle tre regioni Sicilia, Calabria e Puglia, l’evento coinvolge anche le tre associazioni regionali ADMO. I ciclisti amatoriali partiranno da RAGUSA il 28 MAGGIO ed arriveranno a CAROVIGNO (BR)  il 2 GIUGNO. – In particolare per la Calabria sono previste altre tre tappe: REGGIO CALABRIA il 29 MAGGIO, VIBO VALENTIA il 30 MAGGIO e CIRÒ MARINA.

Associazione di volontariato composta da ciclisti amatoriali, PEDALARE PER DONARE, tra gli scopi, si prefigge di portare a conoscenza della popolazione, attraverso lo sport, il messaggio della donazione e della solidarietà, in particolare della donazione del midollo osseo.

Commenta

commenti