Home / Attualità / Domenico Nigro Imperiale Delegato Basso Jonio Cosentino ConfCommercio

Domenico Nigro Imperiale Delegato Basso Jonio Cosentino ConfCommercio

domenico-nigroDomenico Nigro Imperiale, Presidente dell’Associazione Territoriale – ConfCommercio, Imprese per l’Italia – di Cariati, dal 4 luglio è anche il Delegato ConfCommercio per il Basso Jonio Cosentino, un incarico e un attestato di stima per le riconosciute qualità professionali e umane che ha dimostrato.
Il dott. Imperiale infatti ha cumulato negli anni una notevole esperienza nel settore dell’assistenza alle imprese commerciali attraverso attività di Formazione Continua, Affiancamento, Orientamento e Intermediazione fra Istituzioni e attività commerciali presenti sul territorio.
A tal proposito, durante il nostro incontro, ci preannuncia che da settembre riprenderanno tutte le attività di formazione e informazione, dedicate al settore imprenditoriale. Conosciamo tutti la grande difficoltà ad orientarsi nel labirinto degli iter burocratici. Lo scopo di questi incontri è appunto quello di dare sostegno e supporto agli imprenditori al fine di agevolare le loro attività.
“E’ fondamentale intercettare nuove misure e nuove risorse per lo sviluppo, la crescita e l’occupazione, creare le basi per sviluppare l’economia locale. “Come Delegato ConfCommercio per il Basso Jonio, farò in modo di portare la nostra voce nelle sedi istituzionali, al fine di dare risposte chiare, precise e concrete alle istanze presentate dalle diverse categorie imprenditoriali”.
Tanto ci riferisce il dott. Imperiale, e prosegue “Il mio ringraziamento va al Presidente dott. Klaus Algieri, ConfCommercio Cosenza, per l’impegno e la dedizione con cui opera, ma soprattutto per le sue grandi abilità nel fare intesa e creare quelle sinergie che sono indispensabili per lo sviluppo del territorio.
Basti pensare al protocollo stipulato con FinCalabra, grazie al quale è stato possibile ottenere delle agevolazioni per le categorie imprenditoriali, come ad esempio l’attivazione di corsi di formazione a costi molto vantaggiosi per i partecipanti.
Non da meno, inoltre lo Sportello FinCalabra istituito a Cariati, a sostegno delle nuove imprese, che lavora in maniera attiva, proficua e concreta. Sono già quindici infatti le start up avviate grazie all’intenso lavoro svolto da questo sportello.
Il dott. Imperiale sottolinea inoltre la sua volontà di fare sinergia con le Istituzioni, creare tutte quelle occasioni di incontro utili a fare rete anche fra i Comuni, per incanalare le energie e favorire un processo di crescita dell’intero territorio. Basti pensare all’egregio lavoro svolto in vista della Manifestazione d’interesse POIC (Progetti operativi per l’imprenditorialità comunale), tenutasi il 02 Agosto alla Cittadella di Catanzaro. In qualità di referente, ha promosso la sinergia dei sette comuni: Cariati, Terravecchia, Scala Coeli, Pietrapaola, Mandatoriccio, Calopezzati e Crosia, lavorando al loro fianco per garantire loro il raggiungimento dei requisiti necessari per accedere al bando di partecipazione.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*