12 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
10 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
5 minuti fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
13 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
1 ora fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»

Domenica delle Palme 2018, Calabria a S. Pietro

1 minuti di lettura
Calabria protagonista assoluta della celebrazione della prossima Domenica delle Palme in piazza San Pietro. Approvata dal parte del Consiglio Nazionale la candidatura del coordinamento calabrese dell'Associazione Città dell'Olio alla fornitura dei ramoscelli di ulivo per la liturgia; che si terrà il 25 marzo 2018. Sia questa - ha dichiarato il sindaco di Rossano Stefano Mascaro in qualità di coordinatore regionale dell'Assoziazione - l’occasione non soltanto simbolica per le ancora troppo poche città dell’olio calabresi aderenti alla rete nazionale; ma anche per tutte le altre città interessate ad iscriversi. Affinché ci si presenti insieme, con una consapevolezza ed una visione più forti rispetto allo sviluppo complessivo del settore che ruota attorno all’Ulivo. Che resta strategico per la Calabria.

Mascaro è intervenuto nella giornata di ieri (venerdì 8 dicembre) al consiglio direttivo nazionale del sodalizio; ospitato nella Sala Convegni Strada dell’Olio Dop di Canino nell’omonima località in provincia di Viterbo. Dal paesaggio al turismo, l’ulivo (e l’olio) moltiplicatore di valore. Promozione dell’extravergine, politiche e strategie da mettere in campo. Qualità dell’ambiente, qualità del piatto. Se e come la cultura dell’extravergine aiuta territorio ed economia. Opportunità di mercato, olio extra vergine e prospettive per l’EVO.

MASCARO HA SOTTOLINEATO L'IMPEGNO DEL COORDINAMENTO NEL PROMUOVERE MAGGIORE ADESIONE

Sono stati, questi, i principali temi affrontati nel corso delle diverse iniziative di confronto; nell’ambito della due giorni di Consiglio e Assemblea Nazionale a Canino, promossa dall’Associazione Città dell’Olio alla presenza, insieme al Presidente Enrico Lupi, di amministratori pubblici ( i delegati delle oltre 320 Comuni italiani), esperti di marketing, giornalisti enogastronomici, rappresentanti di categorie e parlamentari. Mascaro ha colto l’occasione per sottolineare l’impegno del coordinamento calabrese nel promuovere maggiore adesione da parte delle tantissime realtà produttive regionali. Coinvolgendo insieme alle città anche la rete imprenditoriale.

Annunciando, infine, la prossima partecipazione ad Olio Capitale, il 12° Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità, dal 3 al marzo al 6 marzo a Trieste. Il Sindaco ha sottolineato l’importante risultato di esser stati presenti per la prima volta con uno stand autonomo delle Città dell’Olio Calabria. Alla presenza del Governatore Mario Oliverio alla passata edizione 2017 . E ha ricordato l’adesione, registrata nelle e dalle città calabresi alle diverse iniziative svoltesi in questi ultimi mesi; dalla Camminata tra gli ulivi alla presenza significativa a Golosaria 2017 svoltasi a metà novembre a Milano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.