5 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
4 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
15 minuti fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
6 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
3 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
5 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
45 minuti fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
1 ora fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
2 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
1 ora fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari

"Disconnetti il bullismo": a Rossano dibattito con esperti e studenti

1 minuti di lettura
 Web e bullismo: il pericolo è dietro l'angolo. Il fenomeno merita grande attenzione ed è per questo che se n'è discusso ieri a Rossano, nell'ambito dell'iniziativa promossa dal polo liceale di Rossano IIS Licei scientifico, classico, linguistico e artistico, in collaborazione con la sezione Rossano/Castrovillari dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Il convegno/dibattito "Disconnetti il bullismo" è stato organizzato in occasione della prima giornata nazionale (7.2.2017) contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola e in coincidenza con la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day), nell'ambito del progetto OCCHIO AL WEB promosso dal MIUR e coordinato nell'Istituto dalle docenti tutor Professoresse Francesca Russo e Anna Martino.
ESPERTI E STUDENTI A CONFRONTO SUI PERICOLI DELLA RETE
All'evento, presieduto e moderato dall'avv. Dora Mauro, Presidente della sezione Rossano/Castrovillari dell'Osservatorio, alla presenza della Dirigente Scolastica professoressa Adriana Grispo, hanno relazionato il dott. Sergio Caruso, criminologo clinico, esperto in minori, famiglia e prevenzione; l'avv. Elvira Campana, componente della sez. Rossano/Castrovillari dell'Osservatorio e il dott. Antonio Iapichino, sociologo e giornalista, referente SOIS Calabria. Nel corso della mattinata sono stati proiettati e commentati alcuni video appositamente realizzati dagli studenti delle classi coinvolte dal progetto. Spunti di riflessione sulla tematica attualissima e coinvolgimento, anche emotivo, da parte dei 260 ragazzi presenti, che hanno dimostrato grande sensibilità e vivo interesse verso gli argomenti trattati: uso consapevole della rete, sexting e condotte a rischio in età adolescenziale, risvolti penali dei reati connessi al bullismo, importanza dell'azione educativa come elemento di base nella prevenzione del bullismo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.