16 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
16 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
14 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
9 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
8 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
10 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
12 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
15 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
14 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
15 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?

Disabilità, I figli della Luna aderiscono ad Adotta un'aiuola

1 minuti di lettura

La cooperativa sociale I figli della Luna aderisce all'iniziativa Adotta un'aiuola promossa dall'Esecutivo Mascaro. Una decisione assunta sulla scia della consapevolezza che la disabilità può essere un valore aggiunto per la comunità. Non solo attraverso la promozione dell'inclusione sociale. Ma anche attraverso la partecipazione attiva alla vita della Città. Contribuendo dal basso a educare e sensibilizzare al rispetto. Anche attraverso quei valori della competenza e della creatività che possono essere propri anche delle persone diversamente abili. Il Presidente Lorenzo Notaristefano, condividendone il metodo, ha sottoscritto la convenzione con l’assessore all’ambiente Giovanni De Simone.

Disabilità, 15 ragazzi si occuperanno di una villetta

Il sodalizio si prenderà cura dello spazio verde di Via Enrico Fermi. Adiacente alla stazione ferroviaria, sul prolungamento di viale Luca De Rosis, allo Scalo. Ripulendolo e rendendolo più gradevole con la piantumazione di piante e fiori. Stimolare la gente ad una riflessione più ampia sulla disabilità e al tempo stesso. Contribuendo a rendere la Città più bella e decorosa. Sono, questi, gli obiettivi de I figli della Luna. Saranno proprio i 15 ragazzi che frequentano il centro diurno Il Sorriso coordinato da Luciana Antoniotti ad occuparsi della villetta dotata di una fontana, aiuole e panchine.

Così come per tutte le attività del Centro. Come la pratica di sport, le escursioni e le semplici passeggiate all’aria aperta, i laboratori creativi. Anche in questo caso, il modello da applicare sarà il Cooperative Learning, il metodo didattico che favorisce la cooperazione, la socialità, l’integrazione, la comunicazione e la comunione di obiettivi tra disabili e normodotati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.