Home / Breaking News / Diritto di replica – Amministrazione Corigliano risponde a Fp Cgil

Diritto di replica – Amministrazione Corigliano risponde a Fp Cgil

coriglianoDIRITTO DI REPLICA – In merito alle dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa dal rappresentante Fp Cgil Vincenzo Casciaro, l’amministrazione comunale di Corigliano definisce strana e pretestuosa la posizione presa dal sindacalista. “Sulla riorganizzazione estremamente limitata di alcuni uffici, si parla in modo strumentale, di sostanziale variazione dell’assetto organizzativo. Mentre le variazioni (mobilità), riguardano appena il 3% del personale, cioè qualche unità. Si parla di attacco al sindacato, quando nessuno ha messo in dubbio o ostacolato la legittima funzione della rappresentanza RSU. Che può continuare a svolgere il proprio compito nelle stesse modalità di sempre.

Ma soprattutto si tace sui motivi che hanno portato alle variazioni e cioè la necessità di potenziare alcuni settori e servizi che, per la cronica carenza di personale, sono in estrema difficoltà. Non ci sono e non ci possono essere altre motivazioni se non quelle di migliorare la funzionalità della struttura organizzativa nel suo complesso. Lasciando perdere supposizioni astratte e auto giustificative. Il sindacato dovrebbe guardare al buon funzionamento generale della struttura. Non solo a qualche piccolo aspetto particolare. Anche perché il settore cui fa riferimento il sindacalista è stato rafforzato con una unità particolarmente qualificata.

DIRITTO DI REPLICA, AMMINISTRAZIONE APERTA A OGNI CONFRONTO

Gli enormi disservizi paventati e non dimostrabili possono essere solo scudo per il mantenimento dello status quo, paralizzando ogni possibile miglioramento nel senso della efficienza. La regolamentazione interna (art.18) prevede che i provvedimenti di mobilità vengano comunicati alla RSU e alle O.O.SS aziendali e che non è richiesta alcuna informazione preventiva, senza che questo possa essere interpretato come atteggiamento antisindacale. L’Amministrazione, comunque, rimane aperta ad ogni confronto.

Commenta

commenti