Home / Breaking News / “d’Io” il nuovo romanzo di Francesco Maria Caligiuri

“d’Io” il nuovo romanzo di Francesco Maria Caligiuri

“d’Io” il secondo romanzo di Francesco Maria Caligiuri. Una conversazione/concerto per il romanzo 

Francesco Maria CaligiuriEdito da Ferrari, “d’Io” è il secondo romanzo di Francesco M.Caligiuri.Sarà un’originale conversazione/concerto, in sintonia con la personalità e il talento dell’autore, Francesco Maria Caligiuri, al suo secondo romanzo. E sarà anche una sorta di omaggio a uno dei luoghi della Città Eterna che hanno ispirato questo libro.“d’Io”, una storia sorprendentemente semplice/complessa e perfettamente congegnata, edita da Ferrari Editore, approderà al Fonclea Pub, a Roma, mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 19.30, per la sua seconda presentazione, dopo il successo dell’anteprima nell’ambito di TropeaFestival Leggere&Scrivere.  Una serata tra suggestioni musicali e letterarie che vedrà conversare con l’autore la conduttrice radiotelevisiva Federica Gentile (RTL102.5). Un concerto dai ritmi coinvolgenti con il pianoforte di Luigi Carbone, la chitarra di Carlo Marchini, la viola di Luigi Polsini e la fisarmonica di Paolo Petrilli, mentre alcune pagine del libro saranno lette dallo stesso autore.

IL LIBRO

Il romanzo di Francesco Maria Caligiuri ha una doppia indicazione già dal titolo. È non solo un romanzo ma anche un excursus orientato a rompere il confine accademico tra letteratura e filosofia, attraverso riflessioni esistenziali e vuoti-domande che attendono il pieno-risposte. Sul filo teso di una scrittura ironica e fluida prendono corpo la ricerca della felicità (in un mondo infelice) e la passione dell’irraggiungibile, attraverso le vicende emozionali di un insegnante di filosofia, protagonista/narratore, chiuso in un altero disagio esistenziale e di una giovane Asperger intrigante e magnetica.

L’AUTORE

Francesco Maria Caligiuri, scrittore calabrese innamorato di Roma, dove vive e scrive. Osserva il mondo, ne cattura i dettagli, azzerandone le distanze, per scrivere ironiche storie filosofiche. Nel 2013 il suo romanzo d’esordio “La totalità dei fatti” (Ferrari Editore) ha ricevuto consensi favorevoli dalla stampa e dai lettori.

Commenti