6 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
7 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
7 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
8 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
6 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
5 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
4 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Di Natale ha firmato il protocollo sulla viabilità del Parco del Pollino con il Ministro Delrio

1 minuti di lettura
È stato siglato oggi, al Cine Teatro comunale di Mormanno, il protocollo d’intesa per la viabilità del Parco del Pollino. Firmatari della convenzione con il Ministro Graziano Delrio per il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), oltre alla Provincia di Cosenza, anche l’Ente Parco del Pollino, ANAS, Regione Calabria e i Comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Morano Calabro e Mormanno. L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano, che ha fra l’altro porto i più calorosi saluti di benvenuto della comunità al Ministro della Repubblica e a tutte le autorità presenti. Ha introdotto i lavori il Presidente del Parco del Pollino, dott. Domenico Pappaterra; a seguire gli interventi del Governatore della Calabria, On. Gerardo Mario Oliverio; del Presidente f.f. della Provincia di Cosenza, Avv. Graziano Di Natale; e del Presidente ANAS, Gianni Vittorio Armani. Le conclusioni sono state affidate al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio.
PARCO DEL POLLINO
Nel suo intervento, il Presidente Di Natale ha assunto l’impegno per l’effettuazione di un sopralluogo congiunto con il Sindaco di Mormanno e gli altri Primi Cittadini del territorio del Pollino – con l’assistenza tecnica del Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Cosenza, Ing. Claudio Le Piane – al fine di verificare lo stato delle strade provinciali. Ribadita anche la volontà di costituire l’Osservatorio sulla Viabilità provinciale, per l’attuazione di interventi mirati finalizzati alla messa in sicurezza delle strade di competenza dell’Ente: «a tal fine – ha concluso Graziano Di Natale – sarà effettuata una programmazione precisa e puntuale, tenendo conto delle ristrettezze economiche della Provincia nell’attuale momento storico di riforma profonda del suo assetto istituzionale». Infine il Presidente Di Natale ha voluto ringraziare il Ministro Delrio per l’attenzione che sta rivolgendo alla Calabria e in particolar modo al territorio del Pollino, ma chiedendo nel contempo l’impegno da parte del Governo a restituire ai cittadini calabresi quella “normalità” troppo a lungo negata. In special modo per il territorio cosentino, che rappresenta la più estesa provincia calabrese e la quinta in Italia per estensione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.