3 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
2 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
50 minuti fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
20 minuti fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
1 ora fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
5 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
2 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
4 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
4 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Differenziata Crosia, parte il progetto Sosteniamoci

2 minuti di lettura

Sensibilizzare cittadinanza e turisti sulle potenzialità della raccolta differenziata e del riutilizzo intelligente dei rifiuti. E' l'obiettivo del progetto Sosteniamoci, presentato dal vicesindaco e assessore all'ambiente di Crosia Serafino Forciniti e dal presidente provinciale dell'Endas, Annamaria Mele. "Il progetto è inoltre mirato a sostenere l’integrazione delle categorie più deboli. Attraverso un programma di protagonismo sociale che punta al rispetto e alla tutela dell’ecosistema. Il programma è destinato alla divulgazione della buona pratica della differenziata sulle spiagge cittadine. Ed è promosso dall’Amministrazione comunale Russo con la collaborazione dell’Ente nazionale democratico di azione sociale (ENDAS). In tre anni di Governo civico è stato rivoluzionato il concetto dei rifiuti!

DIFFERENZIATA, A CROSIA EVOLUZIONE SOCIALE DI CUI ANDARE FIERI

Da domani (1 luglio) undici eco-volontari saranno presenti sulle spiagge. Nei luoghi di ritrovo turistici e tra le vie del centro urbano di Mirto, del Centro storico di Crosia e delle contrade. Per avviare un’intensiva campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Continua a essere, infatti, una priorità del Governo Russo proseguire la gestione virtuosa dei rifiuti. Intensificando il lavoro finora svolta e accrescendo la percentuale di materiale differenziato. Ci crediamo e crediamo che il nostro Comune possa affermarsi tra le migliori realtà municipali calabresi nella gestione dei rifiuti.

Poco più di tre anni fa ereditavamo una situazione ambientale abominevole. Con le spiagge adornate di cassonetti maleodoranti e strabordanti di spazzatura; oggi – scandisce il Vicesindaco - i cassonetti non ci sono più. La differenziata è stata portata oltre il 35%. E sulle stesse spiagge c’è pulizia e cittadini che sensibilizzano altri cittadini alla corretta gestione dei rifiuti. Questa è evoluzione sociale e culturale di cui andiamo fieri. Iprogetto Sosteniamoci – aggiunge il presidente Mele - nasce nel 2015. Dalla volontà dell’Amministrazione Russo di promuovere in maniera efficace la neo-nata raccolta differenziata nel Comune di Crosia. Abbiamo così proposto un progetto che, oltre a sposare la causa della tutela ambientale, sostenesse anche il disagio socioeconomico della comunità mirtocrosiota.

Con l’intento di creare una vera e propria cultura attorno alla differenziata. Pertanto, abbiamo formato un gruppo di volontari sia sull’importanza dell’ecosostenibilità naturale che sul come, materialmente, “differenziare” i rifiuti. Perché partire oggi e d’estate? Crosia, grazie anche ai risultati raggiunti in ambito ambientale, all’ottenimento della Bandiera Verde e alla proposta turistica di qualitàsta diventando sempre più meta estiva del turismo fai da te. Da qui, l’esigenza di intensificare la sensibilizzazione attorno al ciclo virtuoso dei rifiuti. Così per educare alle buone pratiche della differenziata ed informare sulle regole che vigono nel nostro Comune anche gli ospiti che ci onorano della loro presenza.

 I VOLONTARI DIVULGHERANNO UN OPUSCOLO ILLUSTRATIVO SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Durante la stagione estiva gli undici volontari Endas si occuperanno di divulgare un opuscolo illustrativo sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti nei periodi estivi. Inoltre distribuiranno i secchielli per il multimateriale, la carta e l’umido ai non residenti; avvieranno la campagna informativa sul prossimo avvio della raccolta dell’umidopresidieranno le postazioni di raccolta differenziata e le “Isole di Spiaggia” con funzioni anche di controllo e vigilanza; si occuperanno di monitorare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con particolare riguardo all’area del Trionto. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.