3 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
2 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
5 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
1 ora fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
2 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
3 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
5 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
4 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
4 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
1 ora fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»

Differenziata al 70%, Caloveto pronta alla sfida. Il sindaco invita alla collaborazione

1 minuti di lettura

Ambiente. L’emergenza regionale rifiuti può e deve essere governata attraverso un’efficiente ed efficace raccolta differenziata, che veda protagonisti consapevoli i cittadini e la famiglie, giovani e adulti. È soltanto dal basso che può essere attivato ed accompagnato quel cambiamento di mentalità e quelle abitudini virtuose ed eco-sostenibili capaci di contribuire a ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti da conferire in discarica. È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza che invitando la comunità a condividere con senso civico e prospettive di sviluppo durevole tutte le buone pratiche per una corretta raccolta, sottolinea che l’obiettivo del Comune è quello di arrivare al 70% di differenziata nel prossimo triennio.

 La Tecnews Srl, nuova ditta affidataria del servizio di raccolta rifiuti per i prossimi 3 anni, ha avviato oggi (martedì 1° ottobre) la raccolta su tutto il territorio comunale. 

Resta invariato il calendario che i cittadini devono rispettare. Si continuerà a raccogliere l’umido lunedì, giovedì e sabato. Carta e cartone di venerdì. Il vetro verrà prelevato sabato. L’indifferenziata e i pannolini il martedì. Il multimateriale (plastica e lattine) dovrà essere depositato il mercoledì. I rifiuti ingombranti e Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) saranno prelevati gratuitamente prenotando il servizio tramite il numero 3488110261. – Sui sacchi depositati in modo non adatto sarà apposto un adesivo con la dicitura rifiuto non conforme. Per evitare sanzioni il responsabile della violazione è tenuto a ritirarlo entro due ore successive al termine dell’orario di raccolta. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.