Home / Attualità / Difesa del consumatore, cruciali informazione e sensibilizzazione

Difesa del consumatore, cruciali informazione e sensibilizzazione

difesa del consumatoreIn occasione della sua elezione nel direttivo nazionale dell’Udicon (Unione per la Difesa del Consumatore) Ferruccio Colamaria ha ribadito la necessità di “continuare a sensibilizzare la classe politica territoriale e quanti interpretano ruoli di responsabilità nelle istituzioni locali alle questioni, sempre più complesse ed insidiose, della tutela del cittadino-consumatore nella società digitale”. L’elezione è avvenuta in occasione del terzo Congresso Nazionale svoltosi a Roma e dedicato al tema: Universo 4.0 Digital Consumers: la tutela dei consumatori nell’era digitale. Una rivoluzione 4.0 per la tutela dei consumatori come quella che sta cambiando il volto dell’industria.

DIFESA DEL CONSUMATORE, RUOLO CHIAVE DOVRA’ SVOLGERE L’INFORMAZIONE

È stata, questa, la ricetta Udicon per far fronte alle sfide dell’era digitale, invocata in apertura di Congresso, da Denis Nesci, riconfermato presidente dell’associazione. Se l’era digitale ha sicuramente offerto delle nuove opportunità ai consumatori, li ha anche messi in una posizione più vulnerabile. Rendendo il lavoro delle associazioni a difesa dei consumatori sempre più impegnativo e fondamentale.

In questa sfida – conclude Ferruccio Colamaria – un ruolo chiave deve e dovrà svolgere l’informazione. E, quindi, la capacità dell’associazione di offrire al cittadino-utente e consumatore tutti i codici di linguaggio e i dati necessari per decifrare la somma di messaggi di cui è oggi destinatario simultaneo e spesso inconsapevole.

Commenta

commenti