Home / Breaking News / Di Natale, fondi europei: la Provincia attiva attraverso ALESSCO

Di Natale, fondi europei: la Provincia attiva attraverso ALESSCO

Di Natale:il presidente della Provincia di Cosenza ha fatto sapere quanto l’Ente sia attivo attraverso l’agenzia ALESSCO

provincia di cosenzaFondi europei. Nel Palazzo della Provincia, presieduta da Graziano Di Natale, è stata convocata la seconda seduta del Comitato di Sorveglianza del POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea si è illustrato in che modo si è avviata l’attuazione del Programma.

Il Comitato di Sorveglianza ha, infatti, il compito di vigilare sull’efficacia e sulla qualità del programma ed è composto dai rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia per la Coesione, delle Amministrazioni centrali e dagli esponenti del Partenariato istituzionale, economico e sociale (sindacati, associazioni, università e organizzazioni di categoria).

La riunione annuale, presieduta dal governatore Mario Oliverio, si è concentrata sull’esame dello stato di avanzamento del nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali promuovendo il confronto con il partenariato per rappresentare e portare nel processo decisionale una riflessione sui risultati e per coordinare al meglio interventi e obiettivi.

In particolare, i relatori hanno approfondito gli strumenti e le procedure della fase operativa del POR, la cui dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2,4 miliardi di euro. I lavori si sono sviluppati nel merito dei Progetti Strategici, dei Piani di azione per settori di intervento, della Strategia di specializzazione intelligente (S3), della Strategia per l’attuazione dell’Agenda urbana e della Strategia per le Aree interne.

Inoltre, si è parlato del contributo del Por alla strategia Eusair e alla Cooperazione territoriale europea con attenzione alla strategia di comunicazione e al piano delle valutazioni.

Con l’occasione il Presidente Di Natale ha rammentato quanto la Provincia sia già attiva attraverso l’agenzia ALESSCO, sui bandi a finanziamento diretto nell’ambito del programma europeo Horizon 2020. “Tra i progetti importanti – ha evidenziato il Presidente Di Natale – rientra INTENSSS-PA attraverso cui ALESSCO supporta la Regione Calabria (partner di progetto) nella definizione del proprio Piano Energetico importando le buone prassi e le esperienze consolidate di altri paesi Europei quali Danimarca, Olanda, Lettonia dove la pianificazione integrata è già stata implementata con successo (budget totale1.707.925,00 euro di cui 92.790,00 per Alessco).

L’altro progetto – ha affermato Di Natale – denominato “GreenS”, di cui ALESSCO è capofila, rappresenta un prestigiosissimo traguardo a livello europeo per la Provincia cosentina e per la Regione Calabria (il budget totale ammonta a 1.489.540,32 euro di cui 131.680,00 per Alessco) e analizza le cattive e buone pratiche esistenti sul GPP  (Green Public Procurement – Acquisti Verdi) per avviare una ‘formazione sostenibile’ per la pubblica amministrazione per l’implementazione degli appalti verdi”.

Commenti