11 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
12 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
9 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
10 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
12 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
11 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
9 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
8 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
10 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
8 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Delia Dattilo, successo per il tour letterario

1 minuti di lettura
Un tour letterario fortunato, premiato da presenze e consensi, quello di Delia Dattilo, artista-antropologa autrice del libro di successo intitolato “Relics”, targato Ferrari Editore. Tappe a Reggio Calabria, Mirto, Camigliatello, Cropalati, Mangone, ognuna condita da un folto pubblico pronto ad ascoltare le suggestioni custodite nel libro. Nato dal connubio tra parole e immagini, il volume racconta la storia e gli arcani richiami di paesaggi, castelli, torri e nuclei, “sospesi sul crinale del mito”, del territorio calabrese. Un progetto multidisciplinare che fonde due forme espressive: arte e scrittura. I testi sono accompagnati, infatti, da una serie di mash-up artistici realizzati ad hoc dalla stessa autrice. La quale, oltre ad essere una raffinata saggista e una studiosa di etnomusicologia, ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero. “Ringraziamo tutti gli organizzatori che hanno contribuito all’ottima riuscita degli eventi - dichiarano Settimio Ferrari e Francesca Londino, rispettivamente fondatore e co-fondatrice della Ferrari Editore -. Coerente con la nostra filosofia editoriale che si muove in un alternarsi di stimoli contemporanei e testimonianze da tramandare, il libro è incentrato sullo stretto intreccio tra memoria e presente”. Si conclude così la prima parte del tour di presentazioni di Delia Dattilo. Che la condurrà prossimamente in altri centri, non solo in Calabria ma anche in Sicilia e forse in Irlanda
DALLA QUARTA DI COPERTINA DEL VOLUME DI DELIA DATTILO
Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up (realizzati ad hoc) tra le pagine di un libro accattivante e fondamentale per la sua capacità di far rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Un piccolo scrigno che rivela piccole e grandi realtà, celate sotto un velo di onirica bellezza! Il libro è accompagnato dalla prefazione di Ermenegilda De Caro e da un saggio di critica d’arte di Francesca Londino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.