2 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
2 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
7 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
3 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
31 minuti fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
7 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
4 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
3 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
3 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
5 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento

Dal 3 giugno Flixbus riparte in Calabria, ma a ranghi ridotti

3 minuti di lettura

La ripartenza in linea con le disposizioni di sicurezza previste dalla normativa. Incondi: «Senza l’aiuto del Governo, possiamo ripartire soltanto a ranghi ridotti. Le corse diminuiranno drasticamente»

FlixBus tornerà operativa in Italia a partire da mercoledì 3 giugno. La ripartenza avverrà nel rispetto delle linee guida predisposte dal Governo, con l’implementazione di tutte le misure volte a tutelare la salute dei passeggeri e del personale FlixBus, e coinvolgerà, per il momento, circa 70 città della Penisola, 17 delle quali in Calabria. Prima dell’emergenza Covid-19 il network nazionale FlixBus contava 500 destinazioni. Nella regione, gli autobus verdi ripartiranno da Rende, Crotone, Villa San Giovanni, Mormanno, Firmo e 12 località della costa ionica: Sibari, Corigliano, Rossano, Mirto Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Cariati, Mandatoriccio, Torretta Crucoli, Cirò Marina, Torre Melissa e Strongoli Marina. Saranno riattivate le tratte da Rende e Villa San Giovanni per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Sala Consilina e la Sicilia, mentre da Crotone e dalla costa ionica si potrà arrivare a Roma, Milano, Bologna, Bergamo, Brescia e Sala Consilina. Alla drastica riduzione della rete in Calabria, dove FlixBus collegava oltre 80 destinazioni prima dell’emergenza sanitaria, spesso garantendo un servizio essenziale in aree penalizzate da gravi carenze infrastrutturali – dal Parco del Pollino alla Piana di Gioia Tauro, passando per la Sila – corrisponde una diminuzione del network in tutta Italia, dove il numero delle città connesse è passato da oltre 500 a circa 70. Un taglio radicale che riflette le difficoltà dell’intero settore della lunga percorrenza, esclusa dalla strategia per i trasporti del Governo nell’ambito del DL Rilancio. «La mancanza di aiuti economici per il settore e di una strategia da parte del Governo, più volte invocati negli ultimi mesi, pone un serio ostacolo alla nostra ripartenza in questa fase delicata. Per noi è una scommessa. Da sempre ci battiamo per permettere a chiunque di spostarsi con facilità, collegando centri minori e territori a bassa penetrazione ferroviaria, e ovviando alle criticità infrastrutturali che penalizzano numerose aree del Paese, tra cui la Calabria. Senza aiuti concreti, tuttavia, la nostra ripartenza non potrà che essere parziale, e molte zone della Regione resteranno isolate. La politica e le istituzioni stanno sottovalutando il problema: il diritto alla mobilità non può valere solo per chi ha accesso all’alta velocità. Auspichiamo quindi che nel passaggio di conversione del DL Rilancio in Parlamento si corregga il tiro, includendo misure concrete a tutela del settore e di milioni di passeggeri», dichiara Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia. Arrivata in Calabria nel 2018, FlixBus ha incluso nella propria rete un numero crescente di località, assolvendo al duplice scopo di offrire un’alternativa valida sulle principali direttrici – garantendo, ad esempio, quattro corse al giorno fra Cosenza e Roma e due fra Catanzaro e Torino, anche di notte – e di connettere mete scarsamente collegate, anche per valorizzarle sul piano turistico. «Anche per poter creare nuove opportunità di turismo sul territorio, in Calabria come in tutta Italia, è ora necessario più che mai l’intervento delle istituzioni. Questa regione, in particolare, offre una varietà infinita di risorse paesaggistiche, storiche e culturali, e soprattutto in questa fase di rilancio del Paese dobbiamo essere nelle condizioni di poterle valorizzare al meglio», conclude Incondi. La riattivazione di alcune rotte si delinea, così, anche nei termini di un contributo al progetto di rilancio del Paese, che per la propria realizzazione necessita tuttavia di un supporto economico. La ripartenza in linea con le disposizioni di sicurezza del Governo: tutte le misure Nel programmare il ritorno su strada, FlixBus ha adeguato il proprio servizio alle disposizioni emanate dal Governo in materia di tutela della salute, allo scopo di proteggere i propri passeggeri e il proprio personale, garantendo così la serenità di chiunque si trovi a bordo per l’intera durata del viaggio. Le misure di sicurezza attuate dall’operatore, elencate nella relativa sezione all’interno del sito, sono riportate di seguito: Pulizia e disinfezione dei mezzi: i veicoli saranno sanificati alla fine di ogni corsa; inoltre, nelle principali autostazioni il personale FlixBus effettuerà una sanificazione aggiuntiva. Misure di protezione implementate a bordo: - Tutti i conducenti saranno dotati di kit di protezione costituito da mascherine e guanti. -  I passeggeri sono tenuti a portare con sé una mascherina di protezione da indossare sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus, e a mantenere per l’intera durata del viaggio la distanza minima di sicurezza. Ai passeggeri verrà misurata la temperatura al momento del check-in. L’imbarco sarà possibile qualora i passeggeri non presentino una temperatura superiore ai 37.5°. L’imbarco sarà effettuato esclusivamente dall’entrata posteriore. I conducenti e il personale FlixBus presente nelle autostazioni forniranno istruzioni per garantire il mantenimento della distanza di sicurezza al momento dell’imbarco. Un dispenser con gel disinfettante sarà a disposizione dei passeggeri per l’intera durata del viaggio. Il check-in avverrà in forma digitale, con controllo touch-less di biglietti e documenti. Gli annunci effettuati dai conducenti all’inizio e alla fine di ogni corsa includeranno disposizioni di sicurezza aggiornate. Le toilette resteranno chiuse, e saranno previste soste aggiuntive durante il viaggio.
  • Misure attuate nelle stazioni: nelle stazioni, il personale addetto si occuperà di garantire, con il supporto dei passeggeri, il mantenimento della distanza minima di sicurezza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.