5 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
4 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
1 ora fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
2 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
2 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
5 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
4 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
3 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Da Sellia Marina una preghiera per tutte le vittime della S.S.106

1 minuti di lettura

«Sembra quasi che anche il cielo abbia deciso di piangere», afferma una giovane ragazza presente all’iniziativa molto sentita, partecipata e commovente di ieri sera nella Chiesa Stella Maris di Sellia Marina in provincia di Catanzaro. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Sellia Marina Francesco Mauro quello di Badolato Gerardo Mannello accolto con grande solidarietà e commozione, gli assessori di Sellia Marina Fulginiti e Marina Mina Mustari, un assessore in rappresentanza del sindaco di Simeri e Emilio Verrengia consigliere provinciale. Doveva avere luogo subito dopo una fiaccolata in ricordo di tutte le vittime della S.S.106 in Calabria ma a causa del maltempo non è stato possibile. Così si è deciso di restare in Chiesa per recitare il rosario. «Il silenzio, la riflessione e, soprattutto, la preghiera – afferma Fabio Pugliese presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – sono lo strumento più adatto per ricordare le vittime della “strada della morte” ma anche per scuotere le coscienze per chi può e deve fare qualcosa». Così la seconda edizione della Fiaccolata in memoria del piccolo Matteo Battaglia deceduto esattamente tre anni fa in un tragico incidente sulla S.S.106 a Sellia Marina (il 24 agosto del 2013), è divenuto un momento di preghiera per ricordare Lorena, Vittoria e Pasquale: tre angeli volati in cielo troppo presto. Per ricordare Andrea che ora finalmente è fuori pericolo e Francesca che ancora oggi è sospesa tra la vita e la morte. Per ricordare tutte le vittime della S.S.106. Per ricordare tutte le Famiglie delle vittime e dei feriti della più grane “Strage di Stato”.

Alla fine della cerimonia, il Presidente Fabio Pugliese, dopo i saluti ed i ringraziamenti ha consegnato una targa al sindaco di Sellia Marina per il suo interessamento per la sicurezza del bivio di Calabricata dove sarà già nelle prossime settimane installato un impianto semaforico fortemente apprezzato dall’Associazione. Subito dopo, l’intervento, commosso e commovente del Sindaco di Badolato a cui il Presidente Pugliese ha voluto rivolgere l’abbraccio e la solidarietà dell’intera Associazione per la grave perdita subita dalla comunità badolatese. «È importante trovare un momento dove riunirci e ricordare con la preghiera ed il silenzio tutte le vittime della S.S.106. Ricordiamo il piccolo Matteo, tutte le vittime della S.S.106 ma quest’anno ricordiamo in modo particolare anche Vittoria, Lorena, e Pasquale che purtroppo sono le ultime giovani vittime della S.S.106 nel tragico incidente avvenuto nei giorni scorsi a Santa Caterina dello Jonio. Quindi quest’anno, questa iniziativa, ha un valore ed un significato assolutamente particolare per noi.».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.