Home / Attualità / Crosia, una via alla memoria di Giorgio Almirante

Crosia, una via alla memoria di Giorgio Almirante

COMUNICATO STAMPA

Giorgio Almirante

Giorgio Almirante

Una via dedicata alla memoria di Giorgio Almirante, giornalista, politico e tra i padri fondatori della Destra italiana ed europea. Sarà inaugurata il prossimo Sabato, 26 Settembre 2015, nella nuova zona in espansione della lottizzazione Romano. L’Amministrazione Russo, rielaborando il piano della toponomastica cittadina, ha così reso esecutiva la proposta pervenuta nei mesi scorsi attraverso una sottoscrizione civica. La cerimonia di intitolazione della nuova strada, che sarà presieduta da Donna Assunta Almirante, rientra nelle celebrazioni dell’anno Almirantiano promosse in occasione del centenario dalla nascita del leader storico del Movimento Sociale Italiano.
La manifestazione, promossa dall’Esecutivo cittadino in partnership con l’agenzia di comunicazione Cmp Agency e del comitato civico presieduto dal consigliere comunale Francesco Russo, si articolerà in un ricco programma culturale, pensato per far conoscere, soprattutto ai giovani, il carisma, l’opera e la vita di una delle più grandi figure politiche dell’Italia repubblicana.
L’intitolazione di una via a Giorgio Almirante è un evento storico – dichiara Francesco Russo – che suscita inevitabile emozione. Dopo decenni in cui ha prevalso una linea politica, culturale e filosofica che ha ghettizzato la destra sociale, legandola sempre ed esclusivamente all’idea del totalitarismo, da qualche anno, grazie anche al cambio generazionale, questo concetto sta subendo una metamorfosi, a mio avviso più democratica e reale. Che – precisa – sta restituendo la doverosa dignità ad un pensiero politico, per troppo tempo ingiustamente relegato ai margini della società. E questo, sicuramente, lo si deve anche e soprattutto all’esempio di vita di alcuni personaggi chiave ed emblematici. Come lo è, appunto, Giorgio Almirante, la cui condotta etica e morale – precisa Russoè un modello esemplare che ha contribuito all’atteso riscatto sociale e culturale della destra italiana. L’iniziativa di intitolare una via al fondatore dell’Msi vuole essere, pertanto, un riconoscimento doveroso, a perenne memoria dell’uomo e della figura carismatica ed esemplare che Almirante continua ad essere, anche per tantissimi giovani. E saremo orgogliosi – conclude il Capogruppo di Maggioranza – di poterlo fare alla presenza di Donna Assunta Almirante, una grande donna che è una testimonianza di vita della storia almirantiana.

Questo il programma delle celebrazioni in onore di Giorgio Almirante del prossimo Sabato 26 Settembre 2015 a Crosia. Ore 17.30 raduno nei pressi della nuova rotatoria stradale lottizzazione Romano (S.S. 106);Ore 17.45 accoglienza e saluto del Sindaco Antonio Russo a Donna Assunta Almirante; Ore 18 inizio cerimonia di inaugurazione di Via Giorgio Almirante, benedizione e taglio del nastro tricolore. A conclusione del cerimoniale la manifestazione proseguirà presso il salone delle feste dell’agriturismo Fonte della Madonna, in località Sorrento, dove alle Ore 19 sarà presentato il libro “La mia vita con Giorgio” con l’intervento dell’autore, il giornalista Antonio De Pascali. I lavori saranno introdotti dalla giornalista Giusj De Luca e dal Consigliere comunale Francesco Russo. A seguire, le testimonianza del giornalista Domenico Campana, capo redattore Ansa presso il Ministero degli Affari Esteri, e di Donna Assunta Almirante che al termine della manifestazione incontrerà rappresentanti politici, amici e simpatizzanti, attesi dal territorio e da tutta la Calabria. Modera e coordina il giornalista Marco Lefosse.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*