Home / Attualità / Crosia: train de vie,proiezione per le scuole il 28

Crosia: train de vie,proiezione per le scuole il 28

COMUNICATO STAMPA

ANTONIO RUSSOIn occasione del Giorno della Memoria, Mercoledì 27 Gennaio, l’Esecutivo Russo ha programmato la proiezione del lungometraggio “Train de vie” presso il Palateatro “G. Carrisi” che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.00 per tutti i cittadini che vorranno aderire. Per le scuole, invece, l’iniziativa è stata rinviata alla mattina del giorno seguente, Giovedì 28 Gennaio, a partire dalle ore 10.00 per concomitanti iniziative e manifestazioni.
Un appuntamento, quello promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, diretto da Graziella Guido, in collaborazione con la parrocchia San Giovanni Battista, guidata dadon Giuseppe Ruffo, per ricordare la tragedia della Shoa e riflettere, inoltre, sull’importante tema dell’integrazione.
“Train de vie” è un film del 1998 diretto da Radu Mihaileanu, regista romeno legato a temi come l’identità culturale, che tratta in maniera ironica la Shoah. Il lungometraggio fa la sua comparsa al festival di Venezia, dove ottiene il premio Fipresci a cui seguirà il David di Donatello come migliore pellicola straniera. Una tragicommedia in cui convivono comicità, dramma e malinconia, con un ritmo impeccabile, grazie alla colonna sonora del compositore di alcuni dei migliori film di Kusturica, Goran Bregovic, e soprattutto, ad un’originalità narrativa.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*